Home BANDAI Edward Newgate “Whitebeard Pirates Commander” Figuarts ZERO di Tamashii Nations – Recensione

Edward Newgate “Whitebeard Pirates Commander” Figuarts ZERO di Tamashii Nations – Recensione

by Giuseppe Corasaniti

Tamashii Nations regala a tutti i fans di “One Piece” la maestosa Figuarts ZERO dedicata ad Edward Newgate “Whitebeard Pirates Commander”.

Edward Newgate, comunemente noto come Barbabianca, è uno dei personaggi chiave dell’opera creata dal Maestro Eichiro Oda tanto da rivestire il ruolo di uno dei Quattro Imperatori nonché quello di capitano dei pirati di Barbabianca. La sua stazza, essendo alto più di due uomini, rispecchia l’appellativo che gli è stato affibbiato, ossia “Uomo più forte del Mondo”. Egli è dotato di una prestanza fisica devastante ampliata dai poteri del frutto Gura Gura, considerato il più potente dei Paramisha. Grazie a quest’ultimo è in grado di produrre tremende onde d’urto in grado di scatenare terremoti, maremoti e, se diffuse in aria, di distruggere tutto ciò che sbarri la loro strada. Come se non bastasse, questo personaggio è in grado di utilizzare tutti e tre i tipi di Ambizione.

La figure è stata progettata per poter essere esposta insieme alla Figuarts ZERO di Ace (già recensita) per questo motivo, come spiegato anche nel video, si avrà la possibilità di smontare la base su cui poggia.    

Box

Il box è veramente molto grande, ovviamente proporzionato al prodotto che contiene, e ci consente di ammirare il riuscitissimo design già visto in quelli delle figures appartenenti alla stessa serie. Come sempre, nella parte frontale, abbiamo l’enorme finestra, grazie a cui è possibile osservare il pirata, ed il sigillo di qualità che accompagna i soliti loghi: Bandai Spirits, Tamashii Nations e One Piece. Sulla parete laterale sinistra del box troviamo la continuazione dell’immagine presente sul fronte e sul lato opposto una riproduzione della statica mentre, nella parte posteriore, quella di alcuni dettagli della figure nonché la foto che la ritrae affiancata ad Ace.    

Figure

Una volta aperto il box ci troviamo di fronte ad un enorme blister trasparente che protegge la statica, già assemblata, imballata nel cellophane. La figure, non in scala, ha tiratura standard, si sviluppa per un’altezza di circa 27 cm ed è prodotta in ABS/PVC. 

Addentrandoci nei particolari abbiamo l’Imperatore rappresentato nel bel mezzo della battaglia insieme alla sua inseparabile Murakumogiri (il gigantesco naginata che è solito utilizzare). Il suo abbigliamento è fedelmente riprodotto: stivali neri, pantaloni verdastri, una fascia scura attorno alla vita, un cappotto da capitano (bianco esteriormente/rosso all’interno) con il suo Jolly Roger ed una bandana nera a coprirgli il capo.  

Dal video non possiamo fare a meno di notare la bellissima posa dinamica in cui è stato scolpito Barbabianca. Ogni particolare è volto a rendere maggiormente l’idea di movimento: il cappotto che svolazza verso destra, i drappi decorativi in aria, le grinze dei pantaloni, gli effetti della base e la fascia legata alla vita che si contrappone allo spostamento della Murakumogiri. Lo sculpt del viso è ben realizzato, gli iconici baffi bianchi a forma di mezzaluna, tratto distintivo da cui deriva il soprannome del personaggio, coprono leggermente i denti digrignati. Il braccio sinistro è alzato in alto per bilanciare la rotazione delle spalle e termina con il pugno chiuso; il braccio destro ha il gomito piegato frontalmente e, come già detto in precedenza, nella mano troviamo la sua temibile arma. Il nome di quest’ultima, riprodotta nei minimi dettagli, si traduce come “Tagliatore dell’adunata di nuvole”, infatti, sulla punta della sua lama troviamo proprio alcune nubi. La muscolatura di torso e braccia è egregiamente scolpita, tanto che è possibile notare le vene rialzate. Le ginocchia del pirata sono flesse e gli stivali poggiano su una base formata da fumo e rocce distrutte. La statua è adagiata su un piedistallo nero, già visto nelle numerose Figuarts ZERO della stessa serie, che riporta il nome del personaggio scritto in bianco.
Nel video osserviamo la presenza di tre perni grazie a cui è possibile incastrare sul piedistallo di Barbabianca anche la figure di Portgas D. Ace “Whitebeard Pirates Second Division Commander”.  In questo modo ricreeremo un fantastico diorama anche perché le rocce sono presenti su entrambe le Figuarts ZERO fungendo, così, da elemento di continuità. Piccola mancanza da parte di Tamashii Nations è che, facendo ciò, sulla base sarà presente solo il nome di Edward Newgate, pertanto, avrebbero potuto inserire nel box un adesivo aggiuntivo con la dicitura completa della statica raffigurante Ace. Fortunatamente, cosa ribadita anche nel video, questo eccezionale diorama potrà essere riprodotto anche non sfruttando l’ausilio del piedistallo senza compromettere la stabilità delle due figures.

Passando al painting non ci sono grossi difetti da segnalare, anzi, Tamashii Nations ha svolto un ottimo lavoro soprattutto nella realizzazione del torso nudo dell’Imperatore dove sono state utilizzate numerose sfumature di colore per evitare di rendere la possente muscolatura piatta. Le numerose cicatrici sono ben fatte come anche l’accenno del Jolly Roger tatuato sulla schiena e nascosto dal cappotto. Di quest’ultimo va elogiata non solo la parte esterna ma, anche, la texture interna sapientemente dipinta di rosso. Segnaliamo delle belle sfumature sui pantaloni, ricchi di pieghe, ed un ottimo effetto di verniciatura perlacea sul fumo della base e sulle nuvole presenti sulla lama della Murakumogiri.  

Conclusioni

Edward Newgate “Whitebeard Pirates Commander” Figuarts ZERO è una statua assolutamente imperdibile. Barbabianca è splendidamente rappresentato in tutta la sua possenza, pertanto, è un acquisto obbligato soprattutto per chi già possiede Ace. Insieme vi ritroverete in collezione un diorama di grandissimo impatto scenico che lascerà tutti di stucco.

Voto Finale: 8.5/10

La figure ha un prezzo indicativo di 104,01 Euro.

Tamashii Nations è distribuita in Italia da

Related Articles

Leave a Comment