Home BANDAI Portgas D. Ace “Whitebeard Pirates 2nd Division Commander” Figuarts ZERO di Tamashii Nations – Recensione

Portgas D. Ace “Whitebeard Pirates 2nd Division Commander” Figuarts ZERO di Tamashii Nations – Recensione

by Giuseppe Corasaniti

Ecco in tutto il suo “ardente” splendore una delle ultime due Figuarts ZERO rilasciate da Tamashii Nations tratte da “One Piece”: Portgas D. Ace “Whitebeard Pirates Second Division Commander”.

Conosciuto in Italia come Ace o Ace “Pugno di Fuoco”, per via del suo attacco caratteristico, è il fratello del protagonista Luffy e, come si evince dal nome completo di questa figure, il comandante della seconda divisione dei pirati di Barbabianca. In madrepatria Ace è uno dei personaggi più amati dell’opera e, all’interno di questa, ha un peso talmente cruciale da ribaltare l’equilibrio del Nuovo Mondo. Le sue abilità derivano dall’ingerimento del frutto Foco Foco che, appartenendo alla categoria dei Rogia, consente al pirata di divenire intangibile, tramutare parti del corpo in fuoco o creare fiammate molto potenti a proprio piacimento.

Questa Figuarts ZERO è stata studiata per essere affiancata alla statica di Barbabianca, come illustrato nel video, infatti è possibile rimuoverla dalla base.    

Box

Il box riprende le caratteristiche delle precedenti uscite. Frontalmente, infatti, sono presenti la solita grande finestra, che ci consente di intravedere il prodotto, i loghi Bandai Spirits, Tamashii Nations, One Piece ed il sigillo di qualità. Ai lati si hanno le illustrazioni del prodotto e, sul retro, alcune immagini dei particolari della figure e quella in cui si vede accoppiata a Barbabianca.    

Figure

All’interno del box troviamo la figure, che non necessita di assemblaggio, avvolta nel cellophane protettivo e riposta in un blister trasparente. La statica, realizzata in ABS/PVC, è alta circa 19,5 cm, ha tiratura standard e, come le altre della stessa linea, non è in scala.

Analizzandola meglio ci ritroviamo davanti il pirata di fuoco che sferra uno dei suoi micidiali pugni infuocati. L’abbigliamento rispecchia quello visto nella Saga di Marineford: pantaloncini neri con una cintura che presenta la “A” sulla fibbia, una piccola borsa blu legata alla gamba sinistra, una gomitiera arancione sul braccio sinistro ed una collana di perle rosse (non rimovibile come visto nel video).  

La video recensione ci mostra come Ace sia stato riprodotto in una posa molto dinamica con particolari fedelmente realizzati. Il personaggio è avvolto in una grossa fiamma che lo solleva dal suolo, lungo il corpo troviamo alcune fiamme più piccole come sul piede sinistro, sulla gamba destra, sul fianco ed il polso sinistro. Al di sotto della fiamma principale è stata ricreata una base ricca di rocce, alcune delle quali sono incastonate nel fuoco. Il volto appare stremato dalla battaglia ma, nello stesso tempo, l’espressione facciale rivela lo spirito combattivo del pirata che urla mentre attacca. La muscolatura è ben scolpita tanto da fare notare bene la tensione a cui è sottoposta. Cosa che ci ha fatto storcere leggermente il naso è l’attacco del braccio destro dietro la schiena che alla fine risulta essere impercettibile vedendo la figure nella sua totalità. L’intera scultura poggia su una base nera, tipica delle Figuarts ZERO appartenenti all’universo di “One Piece”, che risulta avere un tocco raffinato per via del nome del personaggio scritto con caratteri dorati. Come spiegato nel video, è possibile esporre la statua senza base poiché si mantiene ugualmente in equilibrio inoltre risulta indispensabile rimuoverla qualora si volesse esporre Ace al fianco di Edward Newgate “Whitebeard Pirates Commander”.

In merito al painting possiamo dire di essere soddisfatti, sul corpo sono stati ricreati i segni della battaglia ed i tatuaggi caratteristici del personaggio. Sulla schiena abbiamo il Jolly Roger dei pirati di Barbabianca (costituito da ossa viola incrociate ed un teschio, dello stesso colore, dotato di baffi bianchi) e, nella parte alta del bicipite sinistro, le lettere “ASCE” in verticale con la “S” barrata per omaggiare Sabo. Le sfumature di colore e le grinze presenti sui pantaloncini contribuiscono a rendere maggiormente dinamica la statica come anche le fiamme dalla verniciatura trasparente e translucida.  

Conclusioni

Portgas D. Ace “Whitebeard Pirates Second Division Commander” Figuarts ZERO è una statica che consigliamo a tutti gli appassionati di “One Piece” in quanto fa trasparire il carattere “ardente” del pirata di fuoco.

Voto Finale: 8.5/10

La figure ha un prezzo indicativo di 69,00 Euro.

Tamashii Nations è distribuita in Italia da

Related Articles

Leave a Comment