Home DRAGONBALL Recensione: Super Saiyan Gotenks – S.H. Figuarts di Tamashii Nations

Recensione: Super Saiyan Gotenks – S.H. Figuarts di Tamashii Nations

by Andrea Battaglia
File:Dragon Ball Z logo.png

Dragonball Z non ha bisogno di presentazioni ma se proprio dobbiamo rinfrescarvi la memoria è un anime prodotto dalla Toei Animation è tratto dal manga Dragon Ball di Akira Toriyama, di cui riprende i volumi dal 17 al 42. Costituisce il sequel della serie televisiva Dragon Ball. È stato trasmesso in Giappone dal 26 aprile 1989 al 31 gennaio 1996, per un totale di 291 episodi.

Questa recensione parla di Gotenks, guerriero nato dalla fusione di Trunks e Goten nell’ultima saga di Dragonball Z.

Risultati immagini per gotenks

Super Saiyan Gotenks

Confezione e Blister

La confezione, dalla dimensione classica, presenta la solita grafica in stile manga con parte del prodotto a vista su fondale a tinta verde acqua che richiama alcuni elementi decorativi dell’outfit del personaggio. Sul fronte vediamo il primo piano di Gotenks e parte del blister che lascia intravedere la figure e i vari accessori. Sul retro vediamo alcune pose possibili da realizzare. Al suo interno il blister si presenta con una discreta quantità di accessori. Oltre alla figure principale, troviamo due volti intercambiabili, 2 paia di mani alternative più altre due destre, il Kamikaze Ghost, il supporto per la lama energetica presente in confezione ed un piedistallo con due braccia snodate di cui una con pinza per il personaggio e una solo con perno per sorreggere il fantasmino.

Struttura e Paint

La figure di Gotenks è dotata di un corpo molto simile a quello utilizzato per il Kid Goku, tuttavia risulta un pelo più alto nel rispetto delle proporzioni. Le giunture sono ben rigide e permettono una buona stabilità anche senza supporto. Il painting in generale è buono, molte sfumature, anche nei capelli e nei pantaloni ma abbiamo notato una leggera differenza di tinta tra i pettorali e l’addome.  

Posabilià

La posabilià è il punto forte di questa figure anche se con lo snodo al gomito si poteva forse fare di meglio in quanto non riesce a piegare le braccia a livello delle altre figures. La testa e il busto si muovono molto bene e permettono anche una buona torsione, ginocchia e caviglie hanno un’ottima posabilità ripresa senza tanti problemi dalle altre figures di ultima generazione. 

Conclusioni

Gotenks è una figure piccola, ma con una buona dose di accessori ed effetti, effetti grazie ai quali possiamo divertirci a creare la posa più dinamica. Molto divertente utilizzare i volti alternativi che sono veramente espressivi e gli effetti come la lama di energia e il fantasma sono davvero una chicca per questo genere di personaggi. In tutta sincerità avremmo preferito avere anche una testa con i capelli neri e viola (quelli dello stadio normale) ma siamo sicuri che in futuro Bandai ne farà sicuramente altre versioni che la includeranno. Una dotazione di accessori soddisfacente, una buona mobilità della figure, il supporto stage act fanno di questa figure un’uscita vincente sotto molti aspetti per un personaggio fondamentale della saga finale di Dragonball Z che non puo’ decisamente mancare nelle vostre collezioni. 

Voto Finale: 8.5/10

Gotenks è disponibile ad un prezzo indicativo di 59,90 €

Tamashii Nation è distribuita in Italia da Cosmic Group.

Risultati immagini per cosmic group

Related Articles

Leave a Comment