Home TAMASHII NATIONSFIGUARTS ZERO Recensione: Genma Saotome Figuarts ZERO

Recensione: Genma Saotome Figuarts ZERO

by Andrea Battaglia

Oggi recensiamo la Figuarts ZERO di Saotome Genma, la più recente aggiunta alla lineup dedicata a Ranma 1/2. Genma è il disgraziato padre di Ranma, colui che, per colpa della sua superficialità, condurrà il figlio alle sorgenti maledette per un allenamento infernale, con il risultato di trasformare Ranma in una splendida ragazza e sè stesso in un pingue Panda, incapace di comunicare, se non tramite buffi cartelli che estrae di continuo.

Questa volta Bandai ha optato per una statica, a differenza delle uscite precedenti, tutte articolate e facenti parte della linea S.H.Figuarts. Se è vero che questa scelta limita un po’ la giocabilità e la possibilità di riprodurre gag articolate con le altre figures della linea, ne guadagna in estetica, restituendoci un panda pressochè identico al manga/anime.

Cominciamo con la box art, in linea con quella delle altre Figuarts dedicate a Ranma; essenziale ma curata, sul retro e sui lati troviamo alcune vignette memorabili tratte dal manga/anime, nelle quali Genma non perde occasione per rendersi ridicolo.

hdr
hdr
hdr
hdr

Passiamo ora al contenuto del blister; oltre alla statica, troviamo un mini stand espositivo che supporta la zampa posteriore, di modo da conferire maggior stabilità (sebbene si regga benissimo da sè), il cartello da far impugnare a Genma e 3 stickers applicabili allo stesso, per far “dire” al panda delle frasi prese da alcuni momenti particolarmente esilaranti dell’opera. Purtroppo non ci sono extra ulteriori nè visi o mani intercambiabili e la scelta di non includere 3 cartelli distinti, ma di usare gli adesivi, ci è sembrata un pò “cheap”.

hdr
hdr

Analizziamo ora la figure; davvero molto curata, sia nello sculpt del muso e del pelo, che nei dettagli dell’espressione da tonto di Genma. Buoni anche i materiali, con una plastica dura, ma dalla finitura opaca, che rende bene l’idea di un soffice panda. Sebbene si tratti di una statica, testa e arti inferiori di fatto possono ruotare di qualche grado, sebbene la posa non stimoli a farlo.

hdr
hdr
hdr
hdr
hdr

Chiudiamo con un paio di foto con le altre Figuarts di Ranma da noi recensite, per mostrarvi come Genma si integri alla perfezione con gli altri personaggi. Sorvolando sulla quasi totale mancanza di extra, vi salutiamo dicendovi che questa figure rimane comunque un must have per i fan della serie, rievocando appieno le fattezze del personaggio a cui si ispira.

hdr
hdr

Voto Finale: 8/10

Figuarts ZERO di Saotome Genma è acquistabile presso i rivenditori specializzati indicativamente al prezzo indicativo di 49,90 €.

Related Articles

Leave a Comment