Home DRAGONBALL Recensione: Kame-Senin – S.H. Figuarts di Tamashii Nations

Recensione: Kame-Senin – S.H. Figuarts di Tamashii Nations

by Andrea Battaglia
Risultati immagini per dragonball logo

Dragon Ball (ドラゴンボール Doragon Bōru, letteralmente “Sfera del drago” in inglese) è un manga scritto e illustrato da Akira Toriyama. Serializzato originariamente sulla rivista Weekly Shōnen Jump dal 1984 al 1995, i singoli capitoli sono stati poi raccolti in quarantadue volumi tankōbon, pubblicati dal 1985 al 1995 da Shūeisha. Prendendo ispirazione dal classico della letteratura cinese Il viaggio in OccidenteDragon Ball ripercorre le avventure del protagonista Son Goku dall’infanzia all’età adulta, mentre si allena nelle arti marziali ed esplora il mondo alla ricerca di sette sfere magiche, in grado di evocare un drago capace di esaudire un desiderio. Nel corso del suo viaggio Goku si fa molti amici e affronta numerosi antagonisti che minacciano la pace dell’universo. (wikipedia)

La recensione di oggi parla di Kame-Senin (o Maestro Muten) tratto dalla prima serie di Dragonball per la linea S.H.Figuarts di Tamashii Nations.

Kame-Senin

Confezione e Blister

La confezione, di modeste dimensioni, presenta la solita grafica in stile manga con parte del prodotto a vista. Sul fronte vediamo il primo piano di Muten che saluta e parte del blister che lascia intravedere la figure e i vari accessori. Sul retro vediamo alcune pose possibili da realizzare.
Al suo interno il blister si presenta pieno di accessori interessanti nonostante la piccola dimensione: oltre alla figure principale, troviamo una testa intercambiabile (con possibilità di cambiare anche bocca tra le due teste), 5 paia di mani alternative, gli occhiali da sole, il bastone, il guscio di tartaruga, la sfera dalle 3 stelle, il tutto per poter riprodurre al meglio ogni posa o combattimento del mitico Muten. A tutto questo si aggiunge il comodissimo stand fornito di aste e ganci (Brava Tamashii!!).

Struttura e Paint

La figure di Kame-Senin è dotata di un corpo inedito mai utilizzato prima, tuttavia gli snodi e i punti di articolazione adottati sono gli stessi che caratterizzano la linea Dragonball. Sebbene il vestito arancione non sia dotato di particolari sfumature (cosi’ come i pantaloni blu) questo personaggio è ricchissimo di dettagli, in particolare le espressioni adottate per i due volti e la bocca (con barba) che si può staccare e alternare possono conferire diverse espressioni, da quella paciona e simpatica a quella battagliera a quella da vecchio porcello (come vedremo nelle prossime foto). Vi divertirete..ne sono sicuro. Il guscio da eremita della Tartaruga (superdettagliato) si aggancia tramite un peg sul retro della schiena dove è presente il foro che in alternativa possiamo coprire con un tappino dello stesso colore della divisa. Le due cordicelle di colore marrone incluse nella confezione hanno solamente uno scopo estetico (e di fedeltà alla serie) in quanto il guscio si regge benissimo anche senza di esse.

Posabilià

La posabilità è sempre il punto di forza di queste figure e Kame-Senin ne fa davvero il suo punto di forza, non per nulla è un Vecchio maestro di arti marziali! Nonostante la miniaturizzazione di alcuni joint e il nuovo corpo utilizzato per l’occasione la figure risulta super posabile ed in grado di soddisfare ogni mossa del nostro Muten.

Conclusioni

Kame-Senin è una figure davvero impressionante, capace di riportarvi indietro nel tempo quando da ragazzini leggevate per la prima volta le gesta del giovane Goku sulle pagine dei Manga. La numerosa dotazione di accessori, la fedeltà estrema del personaggio unita ad una elevata posabilià ne fanno una figure da avere a tutti i costi in collezione.

Voto Finale: 9.5/10

Kame-Senin è disponibile ad un prezzo indicativo di 69,90 €

Tamashii Nation è distribuita in Italia da Cosmic Group.

Risultati immagini per cosmic group

Related Articles

Leave a Comment