Home RECENSIONI Recensione: Sea Emperor Poseidon (Imperial Throne Set) di Tamashii Nations

Recensione: Sea Emperor Poseidon (Imperial Throne Set) di Tamashii Nations

by Andrea Battaglia

Julian Solo è l’ospite umano nel quale la Divinità Nettuno (Signore dei Mari) ha deciso di reincarnarsi per combattere Athena e i suoi cavalieri. Comparso più volte nella storia di Saint Seiya vi parleremo della trasposizione in action figure della sua prima apparizione nella serie animata classica. 

Risultati immagini per saint seiya logo

Oggi si parla di Sea Emperor Poseidon (Imperial Throne Set), la versione speciale del personaggio in versione Myth Cloth EX con trono incluso.

Il Box

Trattandosi della versione speciale di questa terza uscita dedicata alla serie di Nettuno (i precedenti sono Kanon e Sorento), il box doveva per forza differenziarsi dalla versione normale. Questa particolare edizione, dalla forma rettangolare, racchiude al suo interno anche un trono e diversi accessori che andremo ad elencare successivamente. A livello di grafica siamo in linea con le altre uscite ovvero sul fronte vediamo il personaggio di Nettuno e un suo primo piano in trasparenza come la versione normale ma il logo della serie Myth Cloth EX appare con una bellissima serigrafia dorata che ne impreziosisce il valore estetico. Sul retro ci viene mostrata già una esaustiva panoramica dei contenuti del prodotto e sui fianchi altre foto di Nettuno e del Totem alternativo con basamento che è possibile riprodurre solamente in questa edizione.

Il Blister

All’interno della scatola troviamo principalmente due blocchi di blister: Il primo corrisponde esattamente all’uscita regolare suddivisa a sua volta in tre parti contenenti il corpo principale di Julian Solo, lo scheletro del totem (interamente nero) e per finire il blister con i volti action alternativi, i capelli compatibili con il diadema, il mantello (di plastica) e le cinque paia di mani altenative. Il secondo blocco (esclusivo per questa versione) contiene un blister principale con il trono di Nettuno (di colore blu come nella serie animata) ed uno più piccolo contenente l’anfora in cui era stato sigillato Nettuno, il basamento per il totem a mezzo busto, il diadema colpito dalla freccia di Sagitter (quella scagliata da Seiya) e due nuovi volti alternativi corrispondenti allo sguardo di stupore mentre viene colpito e quello di Nettuno completamente risvegliato.  

Il Totem

Questo genere di Totem insieme a molti altri appartenenti alle divinità appare in maniera molto più antropomorfo per tanto il montaggio risulta estremamente semplificato ed intuitivo rispetto ad altri in cui le componenti dell’armatura sono collocate in punti e posizioni spesso diverse. Il tridente di Nettuno aiuta nella stabilità ma non è indispensabile alla stessa. La figure, dotata di questo scheletro nero su cui si montano le parti di armatura, ha un buon bilanciamento dovuto alla posizione delle gambe leggermente divaricate. Il tutto gli conferisce una solennità propria del personaggio che deve rappresentare.

E come abbiamo accennato poco fa, una delle caratteristiche di questa edizione è quella di possedere il basamento per poter esporre il totem a mezzo busto, che poi è la forma in cui viene rappresentato sia nell’ Anime (quando Kanon trova la grotta contenente tutte le Marine Scales) che nel Manga.

La Figure

Slanciatissimo e interamente coperto dall’armatura, bellissima nella sua colorazione oro/ramata che contraddistingue le armature degli abissi, regala grandi emozioni dai primi momenti. Dopo aver apprezzato Kanon e Sorrento anche questa volta Tamashii Nations ci regala (per modo di dire) una figure davvero eccelsa, non complessa come il recente Minosse ma comunque caratterizzata da diversi fregi a contrasto cromatico tra un elemento e l’altro. Il montaggio del personaggio ricalca al 95% quello già effettuato per il totem quindi anche qui ad occhi chiusi assembliamo l’armatura in pochi minuti. Il tempo di ammirarlo senza e con mantello e proviamo ad effettuare qualche posa un po più action. 

La posabilità è notevole e per eseguire svariate pose non avrete bisogno di alcun piedistallo (anche perché in quanto divinità Nettuno non esegue mai dei gran movimenti nella serie), fatto salvo per quelle un po più estreme che sbilanciano la figure, in questo caso vi consigliamo come sempre di dotarvi di un supporto come gli Stage Act o uno dei vecchi Stand per Myth Cloth. Lo scettro/tridente gioca chiaramente un elemento essenziale ai fini della resa finale e averlo realizzato in plastica aiuta a non caricare troppo peso sul braccio della Figure.

Conclusioni

Ci troviamo nuovamente davanti ad un’uscita con pochissimi difetti, con una solidissima struttura, un sacco di accessori, un paint realizzato perfettamente e un’ottima posabilità. Soddisfattissimo dal risultato finale e impaziente di vedere quanto prima il nuovo annunciato Isaac di Kraken mi sento di dare il seguente voto…

Voto Finale: 10/10

Sea Emperor Poseidon (Imperial Throne Set) sarà presto disponibile ad un prezzo indicativo di 209,00 €

Tamashii Nation è distribuita in Italia da Cosmic Group.

Risultati immagini per cosmic group

Related Articles

Leave a Comment