Home NEWS ! Videogiochi, un mercato globale da 200 miliardi di dollari nel 2022. Arrivano le prime stime sui valori dell’anno

Videogiochi, un mercato globale da 200 miliardi di dollari nel 2022. Arrivano le prime stime sui valori dell’anno

by Toyzntech_bot

La spesa globale in videogiochi dei consumatori toccherà 200 miliardi di dollari per la fine del 2022, secondo il più recente report di Newzoo. La previsione rappresenta un aumento del 5,4% rispetto allo scorso anno, e in generale un nuovo record per l’industria dell’intrattenimento digitale. Newzoo prevede anche che il mercato dei giochi mobile crescerà del 5 per cento rispetto al 2021, generando 103,5 miliardi di dollari. I giochi per console frutteranno 57 miliardi, una crescita dell’8 per cento su base annuale, e quelli per PC si fermeranno a un più 2 per cento con 41 miliardi dei 200 totali. Newzoo prevede anche che nel 2024 il fatturato globale derivato dalla vendita di videogiochi sarà di 222 miliardi di dollari.

Anche i numeri dei giocatori globali cresceranno quest’anno, superando la soglia dei tre miliardi per raggiungere i 3,09 miliardi di giocatori entro la fine dell’anno.

In termini di entrate derivanti dai giochi attraverso la spesa dei consumatori, gli Stati Uniti (50,5 miliardi di dollari) genereranno più della Cina (50,2 miliardi di dollari) nel 2022. Il sorpasso ha senso, poiché il governo cinese ha represso i giochi in Cina, limitando le nuove versioni di giochi e il tempo di gioco dei giovani nel paese. Il mercato inizia a mostrare l’impatto di queste pressioni normative. Tuttavia, quella dell’Asia-Pacifico rimane la regione più grande per ricavi con un margine enorme

Le console saranno il principale motore di crescita del mercato.

Dall’emergere dei dispositivi mobili agli albori del cloud gaming, esperti e analisti prevedono da tempo “la morte delle console”. Allo stato attuale, la console è ancora molto viva e vegeta.

Nonostante i continui vincoli della catena di approvvigionamento, i giochi per console genereranno 56,9 miliardi di dollari nel 2022, con una crescita dell’8,4% anno su anno. Questa crescita sarà guidata da:

  1. Grandi lanci di titoli first party come Horizon Forbidden West, Pokémon Legends Arceus, Gran Turismo, God of War Ragnarok. Anche se Starfield di Xbox è stato rimandato al 2023.
  2. Rilasci premium di titoli terze parti molto attesi come Call of Duty Modern Warfare 2 (forse il titolo Call of Duty più atteso da anni), Elden Ring e le versioni annuali dei titoli sportivi.
  3. Le continue prestazioni della console e la passione per i giochi dal vivo come Fortnite, GTA Online e Call of Duty Warzone.
  4. L’aumento della base installata di console di nuova generazione porterà a un aumento della spesa dei consumatori per il software (i consumatori vogliono che i giochi integrino il loro nuovo hardware).
  5. La rinnovata strategia PlayStation Plus in abbonamento, che presenta nuovi livelli con abbonamenti ai contenuti di gioco e cloud gaming, in sostituzione del servizio PlayStation Now in difficoltà.

Fonte #Geekonomy

Related Articles

Leave a Comment