Home ANIME STEEL BALL RUN: L’ ADATTAMENTO ANIME POTREBBE NON VEDERE MAI LA LUCE

STEEL BALL RUN: L’ ADATTAMENTO ANIME POTREBBE NON VEDERE MAI LA LUCE

by Toyzntech_bot

La serie manga de Le Bizzarre Avventure di Jojo ha avuto un adattamento anime integrale dal 2013, in occasione del venticinquesimo anniversario della serie del Maestro Araki. Nel dicembre 2021 siamo finalmente arrivati a Stone Ocean, la parte 6 della saga; i primi 12 episodi sono già disponibili in esclusiva sulla piattaforma Netflix.

Dopo il finale di Stone Ocean il contratto di licenza con la casa di produzione David Productions raggiungerà la sua scadenza, a meno che non si trovi un nuovo accordo per proseguire la produzione dell’adattamento animato sia per parte 7 che per parte 8.

Il decadimento del contratto di collaborazione non sembrerebbe però l’unica problematica che  lo studio dovrà affrontare per poter portare un adattamento animato per Steel Ball Run e Jojolion sui nostri piccoli schermi. Steel Ball Run è una delle parti non solo più ispirate dell’intera saga, ma ha un’ambientazione molto particolare. Verremo catapultati nel 1890 nel selvaggio west, costretti a compiere una corsa pazza da una costa all’altra del Nuovo Continente.

La grande mole di cavalli presenti in Parte 7 e il grandissimo numero di animazioni che servirebbero per riuscire a rappresentare quest’opera in maniera soddisfacente ed esaustiva, sembrerebbe davvero troppo per uno studio come David Productions. Sarà quindi difficile per il momento riuscire a rappresentare Steel Ball Run in maniera soddisfacente, ed è questa la causa principale che porterebbe al declinare la produzione.

Secondo alcune indiscrezioni però, un barlume di speranza sembrerebbe esserci. Potrebbe quindi essere impiegato il cell shading 3D che lo studio ha più volte usato nelle sigle della serie, alternato ad animazioni 2.5 D low frame. Questo procedimento dunque, andrebbe alleggerire di non poco il lavoro degli animatori per poi portare quindi la produzione a un continuo.

La cosa potrebbe addirittura essere giustificata con la narrazione dell’epopea de Le Bizzarre Avventure di Jojo, ricordiamo che narrativamente Steel Ball Run è ambientato in un’altra timeline di un altro universo e che quindi, il netto cambio grafico e di stile potrebbe essere discolpato anche dalla lore e dalla narrazione della serie.

Staremo quindi a vedere che cosa accadrà da qui in avanti, intanto godiamoci la seconda tranche di episodi appartenenti a Stone Ocean in arrivo su Netflix da dopo marzo 2022.

Related Articles

Leave a Comment