Home CINEMA e HOME VIDEO Marvel in “guerra” con gli eredi dei creatori di svariati Avengers

Marvel in “guerra” con gli eredi dei creatori di svariati Avengers

by Andrea Battaglia

Come ben sappiamo il fenomeno MCU (Marvel Cinematic Universe) è una miniera d’oro ed ecco che iniziano alcune battaglie legali tra la Marvel e gli eredi di molti dei personaggi più famosi della casa delle idee.

Il primo a lanciare il sasso è stato Patrick S. Ditko, fratello di Steve Ditko che insieme a Stan Lee nel 1962 inventò Spider-Man e fu l’ideatore di Doctor Strange.

Il 26 agosto scorso, Patrick S. Ditko, fratello e amministratore delle proprietà intellettuali create del grande disegnatore scomparso nel gennaio 2018, ha registrato due richieste di terminazione dei diritti di copyright della Marvel Entertainment esattamente sui personaggi di Doctor Strange e Spider-Man.

Ovviamente la Marvel non si è fatta cogliere impreparata ed ha subito citato in causa gli eredi dei più famosi disegnatori Marvel come ad esempio Stan Lee, Steve Ditko e Gene Colan per mantenere il pieno controllo dei personaggi degli Avengers tra cui Iron Man, Spider-Man, Dr. Strange, Ant-Man, Hawkeye, Black Widow, Falcon, Thor e altri.

La causa depositata dalla Marvel si basa sul fatto che i personaggi “creati” ed “inventati” dai vari autori sono lavori su commissione e per tale motivo la cessazione dei diritti d’autore non è ammissibile.

Bisognerà cosa decideranno i vari giudici coinvolti anche perchè la Marvel rischia di perdere parecchi milioni di dollari nel caso fosse accettata la cessazione dell’uso dei diritti di questi personaggi.

Related Articles

Leave a Comment