Home DRAGONBALL Recensione: Great Saiyaman S.H.Figuarts di Tamashii Nations

Recensione: Great Saiyaman S.H.Figuarts di Tamashii Nations

by Andrea Battaglia
File:Dragon Ball Z logo.png

Dragonball Z non ha bisogno di presentazioni ma se proprio dobbiamo rinfrescarvi la memoria è un anime prodotto dalla Toei Animation è tratto dal manga Dragon Ball di Akira Toriyama, di cui riprende i volumi dal 17 al 42. Costituisce il sequel della serie televisiva Dragon Ball. È stato trasmesso in Giappone dal 26 aprile 1989 al 31 gennaio 1996, per un totale di 291 episodi.

Questa recensione parla di Great Saiyaman, l’originale alter ego segreto di Son Gohan che utilizza per combattere il crimine e successivamente per iscriversi al grande torneo di arti marziali durante la saga di Majinbu in Dragonball Z.

Great Saiyaman by AlexelZ

Great Saiyaman

Confezione e Blister

La confezione, dalla dimensione classica, presenta la consueta grafica in stile manga con parte del prodotto a vista su fondale a tinta verde lime. Sul fronte vediamo il primo piano di Great Saiyaman e parte del blister che lascia intravedere la figure e i vari accessori. Sul retro vediamo alcune pose possibili da realizzare (e dato il personaggio vi assicuro che sono tante). Al suo interno il blister si presenta con una discreta quantità di accessori. Oltre alla figure principale, troviamo ben tre teste intercambiabili con una bocca utilizzabile come parte intercambiabile per la testa principale, quattro paia di mani alternative, un avambraccio senza orologio un set di antenne sostitutive e un “tappo” da inserire dietro il vestito quando non si indossa il mantello.

Struttura e Paint

La figure di Great Saiyaman è dotata del classico corpo con divisa Saiyan modificato dato che indossa un vestito verde sopra di esso, vestito che risulta in plastica rigida nella parte superiore mentre di gomma nella parte inferiore, questo permette alla figure una notevole posabilità nonostante sia abbastanza coperto in vita. Le articolazioni non sono molto rigide ma comunque solide abbastanza per sollecitare la figura come desideriamo. Il mantello (fisso e non articolato) è removibile togliendo il peg posizionato dietro la schiena, non occorre rimuovere la testa e applicando il tappo sulla schiena si nasconde perfettamente il foro. Impressionante lo sculpt dei vari volti con particolare attenzione per la versione Saiyan, tuttavia riteniamo che questo modello vada esposto obbligatoriamente con la testa con elmo in quanto il personaggio che interpreta Gohan è davvero bizzarro.

Posabilià

La posabilià è il punto forte di questa figure, infatti Gohan mascherandosi da Great Saiyaman per condurre una normale vita si comporta in maniera bizzarra andando a scimmiottare molte delle pose del genere Sentai…noi non siamo stati da meno divertendoci a replicare sia quelle viste nella serie animata che inventandocene alcune di sana pianta. La testa e il busto si muovono molto bene e permettono anche una buona torsione, ginocchia e braccia hanno un’ottima posabilità tuttavia la caviglia non si riesce a piegare benissimo lateralmente (stesso “difetto” dei Saiyan in armatura).

Conclusioni

Great Saiyaman è “great” anche come uscita, dopo il già ottimo Mr.Satan Tamashii segna nuovamente un gol a porta vuota con una buona dose di accessori anche se non sono presenti effetti o piedistallo. Bello utilizzare i volti alternativi tuttavia riteniamo che l’anima di questa uscita sia nella forma base mentre i volti alternativi possono essere utilizzati in altre versioni di Gohan. Colorazione e accessori pienamente soddisfacente e sculpt dei volti eccezionale fanno di questa figure un’uscita vincente sotto molti aspetti per un personaggio bizzarro che scimmiotta il genere Sentai e se siete fan della saga non può mancare nelle vostre collezioni. 

Voto Finale: 9/10

Great Saiyaman sarà presto disponibile presso il vostro negoziante di fiducia ad un prezzo indicativo di 75,00 €

Tamashii Nation è distribuita in Italia da Cosmic Group.

Risultati immagini per cosmic group

Related Articles

Leave a Comment