Home EVENTI E FIERE SI TORNA AD ALEComics 2022

SI TORNA AD ALEComics 2022

by Andrea Battaglia

Il 3 e 4 settembre si è svolta l’edizione 2022 di ALEComics sempre presso la stupenda e suggestiva Cittadella di Alessandria.

La locandina di questa edizione è stata realizzata da Giorgia Lanza e mostra un uomo nero in abiti da monaco mentre cavalca un drago nel messo di nubi dorate.

Gli ospiti di questa edizione sono stati Cristina D’Avena, Emanuela Pacotto ed i Gem Boy si è svolta l’edizione 2021 in presenza e possiamo dire che è stata letteralmente presa d’assalto.

La piazza d’armi era come sempre affollata da parecchi espositori e come tradizione i visitatori erano accolti dallo stand di Cosmic Group Alessandria con l’armatura di Libra (Cavalieri dello Zodiaco) in Scala 1/1 ed alcune statue di Gundam e Mazinga Z.

I visitatori potevano acquistare veramente di tutto, da action figure, fumetti, manga, magliette e molto ma molto di più Molti anche gli stand pronti ad animare i visitatori anche i più piccoli. Ci ha colpito parecchio uno stand dove i piccoli ma anche i grandi potevano fare un’esperienza live con dei veri e propri gufi ma anche varie associazioni che permettevano corsi di spada, di combattimento e molto altro.

Ovviamente non potevano mancare i cosplayer, una presenza oramai costante in ogni fiera e possiamo dire che alcuni di hanno decisamente colpito per la qualità dei vestiti ed i dettagli.

Nella zona coperta (la ex caserma) erano presenti i vari autori/disegnatori che realizzavano da caricature a disegni decisamente originali per la propria collezione personale oltre ad ospitare una zona dedicato al mondo Gundam (gestita dall’associazione NKGC) ed un’intera area gestita dall’associazione Yamato per una full immersione nella cultura Giapponese.

Per gli amanti delle sale giochi anni 70/80 erano presenti alcuni flipper originali e cabinati per tuffarci nei vari giochi come Bubble Bobble, Donkey Kong, Super Mario e tutti i capolavori che si potevano trovare in sala giochi.

Una fiera perfetta dopo il break estivo per tuffarci nuovamente nella cultura nerd che sempre più si propaga nel nostro paese.

Alla prossima edizione.

Related Articles

Leave a Comment