Home INTERVISTE DAVIDE MAGA E LA CULTURA POP DEL “MONDO VIRTUALE”

DAVIDE MAGA E LA CULTURA POP DEL “MONDO VIRTUALE”

by Pietro Catozzo

Chi di noi non ha mai pensato o sognato di dedicare la propria vita ad una passione facendone anche un lavoro e perché no, un ideale?

Ebbene sì, il nostro Davide Maga ci è riuscito! Il suo negozio “Mondo Virtuale” dalla piccola e bellissima località di Valdagno, che presto si sposterà nel negozio più grande a Cornedo Vicentino con apertura il 25 giugno 2022, è diventato un punto di riferimento italiani per i collezionisti e appassionati della cultura pop supereroistica.

Il nostro eroe ha accettato di rispondere ad una breve intervista per descriverci un po’ la sua passione:

Davide, raccontaci un po’ di te:

Ciao! Mi chiamo Davide Magaraggia, per tutti Maga, e sono il proprietario del Mondo Virtuale. Sono un appassionato e collezionista da tutta la vita ed aprire il negozio era il mio sogno fin da bambino. Fortunatamente nel 2010 ci sono riuscito e adesso vendo le mie passioni, quelle che amo e che mi porto dentro da sempre.

Amo videogames di tutti i tipi e di tutte le epoche tanto che da piccolo, la mia primissima console fu il NES. Da lí, la mia passione è solo che cresciuta: ho giocato e collezionato tutte le console uscite sul mercato e quanti più giochi possibili.

L’altra mia principale passione sono i fumetti supereroistici Marvel e DC Comics. Adoro i supereroi e tutto il loro mondo, da quello che rappresentano all’impatto socioculturale che hanno avuto negli anni su grandi e piccini. Trovo interessante ed appassionante non solo il prodotto finito e confezionato ma anche tutto il processo produttivo che sta dietro la realizzazione di un albo: è pura ARTE!

Negli anni ho plasmato il negozio ad immagine e somiglianza delle mie passioni e hobby e sono diventato l’unico negozio specializzato quasi interamente nei supereroi in Italia, con il fine di trasmettere la cultura del supereroe e ciò che amo a chi mi viene a trovare.

Qual è il tuo eroe preferito e perché?

Il mio supereroe preferito è Flash. Me ne innamorai in TV grazie alla serie degli anni 90 con John Wesley Shipp come Barry Allen. Da li la passione per il personaggio, la velocità, il costume e tutto il suo mondo, avrei sempre voluto correre così veloce. Quindi una scelta di cuore, dopo negli anni ho recuperato tutto, o quasi, su di lui a fumetti e mi è sempre piaciuto, anche se devo ammettere che le mie storie a fumetti preferite le ho lette su Batman e Daredevil. Quindi rispondo sempre Flash per i poteri, costume ecc ma da leggere i migliori sono Il Cavaliere Oscuro ed il Diavolo di Hell’s Kitchen a gusti miei.

Chi è il tuo disegnatore\autore preferito e perché?

Questa è una domanda difficilissima, penso di cambiare risposta ogni mese. Diciamo che amo i supereroi in generale quindi in base al supereroe ho la coppia di scrittore e disegnatore che per me è la “Killer Application” (passatemi il termine) del personaggio. Questa volta posso dirti Geoff Johns come autore e Jim Lee come disegnatore ma non è una risposta che ripeterò la prossima volta. Dipende dal momento.

Di cosa ti occupi oltre alla tua attività primaria?

Uso molto i social per far conoscere il negozio ed il mio mondo. Partito per scherzo con YouTube nel 2016 con il nome di “IL MONDO VIRTUALE OFFICIAL CHANNEL” facendo recensioni di statue Sideshow ecc.. siamo diventati il primo canale italiano per quantità di recensioni di statue “grandi”. Dopo abbiamo inserito i fumetti, i consigli, le guide, le recensioni dei film, sempre dal mondo dei Supereroi al 99%. Eravamo in 4 all’inizio del progetto dopo circa 1 anno siamo restati io e DaLm che gestiamo tutto dalla registrazione, al montaggio, grafiche ecc. ora siamo sui 35K iscritti.

Poi uso molto instagram, mi trovate come DAVIDEMAGA_ILMONDOVIRTUALE, posso tranquillamente definirlo il mio social preferito. Li metto TUTTO, sia del negozio che della mia vita, social e non. Quindi tra, foto, storie, reel, dirette ecc, ogni giorno metto roba nuova e spero di appassionare più gente possibile, ad oggi sono sopra i 200k followers e ne sono molto contento.

Poi arriva TikTok il social dove sono più seguito, mi trovate come DAVIDEMAGA, aperto “costretto” da mia moglie a fine 2019 in pochissimo tempo ho imparato a divertirmi utilizzandolo e far divertire (almeno così mi dicono) in questa nuova piattaforma. Faccio video divertenti della vita da negoziante, mostro gli articoli e cerco sempre di strappare qualche risata che non fa mai male. Siamo oltre i 1.3 Milioni di followers, il che è incredibile, ma come per tutti i social non mi voglio certo fermare.

Cosa pensi del collezionismo ai giorni d’oggi?

Il mondo del collezionismo negli ultimi anni è esploso, io seguo i comics principalmente e non si erano mai raggiunte le cifre di questo periodo. Ovviamente i film hanno aiutato a far conoscere i supereroi a tutti e molte più persone si sono interessate ai fumetti rari e del collezionismo di essi.

Quest’aumento della domanda ha fatto si che i prezzi schizzassero alle stelle per i pezzi più rari e pregiati, ricordiamo Superman #1 del 1939 venduto a 5,300,000 milioni di dollari gradato 8,0, una cifra pazzesca che nessuno si sarebbe aspettato di vedere. Ma diciamo è aumentato proprio tutto o quasi nei comics chiave e nelle firme. Ma potremmo fare il discorso simile per tutto il mondo del collezionismo vintage, come i retrogames, le carte e via così.

Sicuramente queste cifre fanno si che la gente si informi e che inizi a conoscere questo mondo e a collezionare, in previsione magari di un colpo di fortuna in cantina del nonno. Ma risulta molto più difficile per i collezionisti di vecchia data recuperare pezzi prestigiosi. Vedremo questo dove ci porterà nei prossimi anni.

Cosa vorresti trasmettere alle nuove generazioni?

Alle nuove generazioni prima di tutto vorrei dire leggete i fumetti! Non fermatevi ai film o ai videogames dei supereroi, vi perderete tanto, tantissimo. Io voglio che la cultura del supereroe arrivi ai più giovani, che capiscano perché i supereroi sono nati, perché sono resistiti tutti questi anni e come si sono evoluti. Troppo spesso si lasciano stare i supereroi nei fumetti con la scusa del “non so da dove iniziare” che è totalmente sbagliato come discorso in questo caso. I comics dei supereroi sono pensati per introdurre sempre un nuovo lettore e accompagnarlo nella lettura. Dopo chiaro ci sono cicli e momenti migliori di altri, ma nessuno è sbagliato, basta iniziare. Non è un manga che devi avere per forza tutti i numeri in ordine cronologico, è una cosa diversa. Loro vivono in un mondo vivo, che si evolve, cambia e si rinnova. Io dico sempre che è come un gigantesco mosaico con al centro il personaggio, ogni volta che leggi un fumetto aggiungi un pezzo, che dopo va a collegarsi con altri pezzi di altri personaggi e ti da sempre più conoscenza di quel mondo. Questo per me è fantastico e nessuno meglio dei supereroi riesce a farlo. Quindi ritorno a ribadire quello che ho detto all’inizio,  LEGGETE I FUMETTI!

E quindi cos’altro dobbiamo dire se non “seguite i consigli del Maga”! Lui senz’altro può insegnare qualcosa alle nuove generazioni di lettori e appassionati.

Possiamo quindi concludere l’articolo affermando che per noi il Maga è davvero un Supereroe della cultura POP e vogliamo che continui con la sua importante missione!

Presto torneremo ad intervistare il nostro eroe su altri argomenti e progetti importanti quindi restate sintonizzati sui nostri canali!

Related Articles

Leave a Comment