Home EVENTI E FIERE AleComics 2021… un ritorno in fiera anche ad Alessandria

AleComics 2021… un ritorno in fiera anche ad Alessandria

by Andrea Battaglia

AleComics ritorna. Il giorno 11 e 12 settembre presso la Cittadella di Alessandria si è svolta l’edizione 2021 in presenza e possiamo dire che è stata letteralmente presa d’assalto.

Il manifesto dell’evento che celebra gli anni ’80… la “Golden Age” realizzato da Nicolò Santoro aka Uomopasta.

Una location molto suggestiva che ha permesso al visitatore un vero salto in un modo completamente diverso. La Piazza d’Armi è stata il fulcro dell’evento dove sul palco si sono svolte dalla classica gara cosplay fino a mini concerti e spettacoli di vario genere.

Introno alla Piazza d’Armi erano presenti i vari stand degli espositori presenti dove si poteva acquistare fumetti, modellini, statue, gadget di vario tipo e molto altro.

Appena entrati ad AleComics ci accoglieva in grande stile lo stand di Cosmic (Cosmic Alessandria) che era anche main sponsor dell’evento. Un accoglienza molto scenica infatti era presente l’armatura di libra e due statue di Athena e di Odino, una vera manna per gli occhi per i fan dei Cavalieri dello Zodiaco.

Proseguendo il nostro giro presso gli stand abbiamo visto e sentito proprio la voglia dei visitatori di tornare alla normalità e partecipare nuovamente a fiere di questo genere. I Cosplayer erano in frenesia per il contest e sfoggiavano i loro costumi con orgoglio e disponibilità per chiunque li fermasse per chiedere una fotografia.

Nella caserma, locale al chiuso era presente un’altra zona di AleComics riservata agli autori e piccoli espositori che mostravano le loro realizzazioni, la zona aveva anche il nome di Hand Made. Molti gli artisti presenti che presentavano i loro libri, realizzavano caricature manga e mostravano i loro prodotti custom. Sempre al suo interno era presente un’esposizione di modellini con tanto di premiazione organizzata da NKGC e Cosmic Group.

Sempre nella piazza d’ami era presente un’area di ben 300mq gestita da Daltenda dedicata alla promozione, dimostrazione e vendita di giochi di società.

Da ultimo da segnalare, per i nostalgici delle sale giochi, la presenza di alcuni cabinati originali degli anni 80 come PacMan, Space Invaders, Tetris, Galaga e Donkey Kong e molti flipper d’epoca, tutti rigorosamente in funzione e per fare un vero salto nel passato quando i videogiochi ancora non erano entrati nelle case degli Italiani.

Vi lasciamo ad alcuni scatti di AleComics e troverete altre foto sulla nostra pagina Facebook.

Related Articles

Leave a Comment