Home BANDAI Sanji Battle Record Collection di Banpresto – Recensione

Sanji Battle Record Collection di Banpresto – Recensione

by Giuseppe Corasaniti

La figure realizzata da Banpresto di cui vi parleremo oggi viene direttamente da “One Piece”, opera che ultimamente sta facendo discutere in merito ad una sua ipotetica conclusione. Si tratta di Sanji per la linea Battle Record Collection.

Sanji, il cui nome completo è Vinsmoke Sanji, è uno dei protagonisti di “One Piece” in quanto ricopre il ruolo dell’abilissimo cuoco della Ciurma di Cappello di Paglia. Egli ha scelto di salpare per il mare con lo scopo di trovare l’All Blue ossia il leggendario luogo d’incontro dei quattro mari dove nuotano tutte le specie di pesce: il paradiso per ogni cuoco deciso a sperimentare tutte le ricette. Come insegnatogli dal suo mentore, Zef, anche Sanji considera le mani di un cuoco come “sacre”, pertanto il suo stile di combattimento si basa unicamente sui calci.

PACKAGING

Sulla parte anteriore del box troviamo un’immagine della figure in rilievo e, sullo sfondo, diverse foto dei dettagli di quest’ultima incorniciati. Naturalmente non mancano il nome di linea e personaggio con tanto dei tre loghi (Bandai Spirits, Banpresto e One Piece). Sui due lati abbiamo immagini della statica ripresa da differenti angolazioni con sempre il nome di personaggio, opera e linea.

Per concludere, sul retro del box troviamo in basso i loghi di opera e linea con un primo piano del personaggio sulla sinistra e, al centro, l’immagine del cuoco ripresa di spalle per evidenziare maggiormente l’effetto del piede infuocato.

FIGURE

Dopo aver aperto il box ritroviamo la solita busta di plastica, contenente i pezzi della statica, riposta nel cartoncino protettivo. Il tutto è così suddiviso: parte superiore del corpo, le due gambe e la base. Per quanto riguarda il montaggio si tratta solo di unire tra loro le due gambe per poi incastrarle nella parte superiore di Sanji. Sotto la suola della scarpa destra avremo un perno di plastica da inserire nella base nera. La statica, non in scala, è realizzata in ABS/PVC e sviluppa un’altezza di circa 21 cm (che arriva a quasi 26 cm considerando l’effetto del piede).

Notando baffi e pizzetto, nonché l’occhio destro coperto dalla capigliatura, possiamo affermare che questo modello rappresenta il cuoco dopo il salto temporale. Il protagonista della figure indossa uno dei suoi vestiti eleganti neri con camicia arancione, cravatta marroncina e giacca a doppio petto.

Il modo in cui sono stati scolpiti l’intero completo, ricco di grinze, e la parte inferiore della giacca, che svolazza in aria, riescono ad aumentare il dinamismo della posa scelta. Infatti, il giovane è ritratto, mantenendo in equilibrio il proprio corpo con le braccia, mentre scaglia uno dei suoi micidiali calci con la gamba sinistra dotata di effetto al piede. Il volto è veramente ben fatto, molto fedele a quanto visto nell’anime con il caratteristico sopracciglio attorcigliato verso destra, baffi e pizzetto (come già detto sopra) ed i denti serrati con tanto di immancabile sigaretta. I capelli sono stati ottimamente curati per un prodotto di questa fascia di prezzo, sicuramente non sarebbe guastata una colorazione più chiara.

Risulta doveroso spendere qualche parola per l’effetto del Diable Jambe grazie a cui il pirata è in grado di rendere incandescenti le sue gambe. La fiamma è rivolta verso destra conferendo maggior dinamismo alla statica. Ottimo anche il painting: già dalla fine del polpaccio sinistro si ha una colorazione gialla che aumenta pian piano di gradazione passando dall’arancione fino ad arrivare al rosso della fiamma viva. Nel dettaglio possiamo apprezzare la suola della scarpa all’interno della vampata di fuoco.

CONCLUSIONI

Quella che abbiamo davanti è certamente una figure dal rapporto qualità/prezzo veramente ottimo. La consigliamo a tutti i fan del cuoco in quanto l’impatto scenico del Diable Jambe è ben reso, nonostante non sia stato ricreato con materiale traslucido come in statiche dal costo più elevato. Solo la capigliatura, come vi avevamo già accennato, sarebbe dovuta essere di una tonalità più chiara, di conseguenza, bionda. Nel complesso i dettagli sono ben rappresentati.

Voto Finale: 8,0/10

Sanji Battle Record Collection di Banpresto è disponibile sul mercato ad un costo approssimativo di 30€.

Related Articles

Leave a Comment