Home AMERICANE Logan Premium Format Figure di Sideshow – Recensione e Video

Logan Premium Format Figure di Sideshow – Recensione e Video

by Giuseppe Corasaniti

Sideshow Collectibles ha realizzato un’altra versione del mutante artigliato più celebre del mondo dei fumetti. Questa volta Wolverine non indossa alcun costume, pertanto, la statua che analizzeremo ha il nome Logan. Essa appartiene alla linea Premium Format Figure in scala 1/4.     

PACKAGING

Il box presenta come colori predominanti il nero e l’arancione. Nella parte frontale troviamo in alto il nome del personaggio, nella parte centrale un cerchio con, all’interno, un’immagine della statua ed alle spalle di quest’ultima una “X”, di colore arancione, che indica la sua appartenenza al team degli X-Men ed alla specie dell’Homo Superior contraddistinto, appunto, dal gene-X. In basso a sinistra abbiamo il simbolo dell’azienda ed il nome della linea, a destra il logo “Marvel”. Su entrambi i lati troviamo un’altra “X” simbolo degli X-Men. Infine, sul retro, è presente al centro il nome Logan con l’ennesima “X” arancione sullo sfondo.     

STATUA

All’interno del box troviamo la figure da assemblare divisa in: base, sgabello, corpo, un volto (perché stiamo analizzando la Collector Edition), le due braccia e, in una bustina, le piastrine da appendere al collo ed una bottiglia rotta con i cocci da spargere sulla base.

Il montaggio risulta molto semplice, nello sgabello è presente una fessura per incastrarlo sulla base; passando al corpo troviamo un perno in metallo sotto la suola dello stivale destro da infilare nella base, suola dello stivale sinistro e sgabello si attrarranno a vicenda grazie a dei magneti presenti al loro interno. Stessa cosa accadrà durante l’assemblaggio di braccia (sinistra e dopo destra) e volto. Prima di incastrare quest’ultimo (o questi ultimi qualora abbiate acquistato la versione Exclusive) bisogna inserire le piastrine che si fisseranno ad un ulteriore magnete posto nel petto. Come detto in precedenza, la bottiglia rotta ed i cocci potranno essere posizionati sulla base a proprio piacimento.

La statua è realizzata in resina/metallo/stoffa, le misure sono: altezza 38,1 cm, larghezza 22,86 cm e profondità di 31,75 cm per un peso di 4,54 Kg.
Partendo dalla base possiamo già apprezzare con quanta cura è stato realizzato il tutto. La parte inferiore, colorata di nero con venature grigie che rimandano al legno del pavimento, presenta in giallo e grigio il nome del personaggio e solo in giallo quello di linea, la tiratura (0098/2500) ed i loghi con al centro una “X” graffiata dagli artigli in adamantio. Per quanto riguarda la parte superiore abbiamo il pavimento in legno del bar scolpito e dipinto in modo egregio con diverse tonalità di colore del legno per evitare di rendere tutto piatto e per far risaltare gli oggetti presenti sulla scena. Infatti, sul pavimento troviamo vari segni lasciati dagli artigli, tre palle da biliardo, un’asta danneggiata, i piedi dello sgabello spezzati e la bottiglia con i frantumi sparsi (in plastica). Anche lo sgabello è graffiato ed al tatto il cuscino ha un effetto realistico.

Spostandoci sul personaggio la prima cosa che notiamo sono gli stivali dipinti molto bene con tanto di cuciture e segni di usura, nel video possiamo vedere che sono stati scolpiti anche nella parte nascosta dai pantaloni. Le gambe sono coperte da un paio di jeans realizzati in stoffa, ricchi di cuciture dettagliate, legati alla vita da una cintura anch’essa di tessuto con fibbia in metallo che ricorda le origini canadesi del personaggio. Qualcuno ha criticato Sideshow per non aver scolpito la parte inferiore di Logan, secondo noi questa è stata una scelta azzeccata poiché, per poter ricreare questa posa, la muscolatura del braccio sinistro necessita di uno spazio che è stato ottenuto con la presenza di una cavità all’interno della coscia resa impercettibile grazie all’utilizzo della stoffa.

Il torso è coperto da una canotta bianca dalla texture realistica che, seguendo i lineamenti della muscolatura, ricrea le pieghe e gli strappi dovuti alla zuffa con delle sfumature di colore di tonalità scura soprattutto nella parte posteriore. Parlando dell’anatomia del personaggio possiamo dire che la muscolatura è ben proporzionata, scolpita in tensione e, grazie all’ottimo lavoro di sculpt e painting, vediamo le vene delle braccia in rilievo.

Altra cosa da segnalare in merito al painting sono i dettagli di gomiti, unghie, nocche, zone delle mani da dove fuoriescono gli artigli e le pieghe delle falangi delle dita che si discostano dal colore olivastro del resto della carnagione per assumere delle tonalità rosacee. Gli artigli in adamantio sono realizzati in metallo per cui ricordate di prestare attenzione.

Passando al volto ricordiamo che ne abbiamo a disposizione uno solo poiché si tratta della Collector Edition, ma vi assicuriamo che questo rappresenta al meglio la scena: Logan pronto a devastare il nemico. Il ruggito è rappresentato alla perfezione, con tutti i denti e le vene del collo in vista, la lingua rivolta leggermente indietro, la barba che si congiunge ai capelli, il labbro inferiore che è lievemente piegato verso destra, la fronte corrugata, sguardo omicida.

CONCLUSIONI

Nonostante la scala sia 1/4, Logan occupa poco spazio per via della posa. Si tratta sicuramente di una statua da avere per gli amanti di Wolverine in quanto è tutto scolpito al suo posto ed ottimamente dipinto: muscolatura, peluria, vene, volto, artigli. Questa statica lascia perfettamente trasparire la furia che l’X-Men sta per scatenare.

VOTO 9.0/10

Logan Premium Format Figure di Sideshow Collectibles vale tutti i soldi spesi, si parla di circa 650€ in Italia. Sul sito della ditta è possibile acquistare la versione Exclusive che presenta un ulteriore volto con la fronte danneggiata ed un ghigno ad un costo di 580 USD. (al cambio odierno circa 530€ a cui bisogna aggiungere il costo di spedizione e le tasse d’importazione).

Related Articles

Leave a Comment