Home AMERICANE Visita alla sede di Sideshow Collectibles

Visita alla sede di Sideshow Collectibles

by Andrea Battaglia

Entra nel gruppo FB di Toyzntech

Visitare la sede della Sideshow è come fare un salto in un mondo di fantasia che inizia subito dall’ingresso della palazzina situata a Thousand Oaks, appena fuori Los Angeles.

Si tratta della mia terza visita e devo dire che dall’ultima effettuata nel 2017 sono cambiate molte cose.

Non appena si entra in quella che possiamo chiamare reception si viene catapultati in un mondo di fantasia circondato da statue, action figure da ogni parte oltre a degli arredamenti che ti fanno pensare di essere entrati in una nuova dimensione.

Dopo i primi 10 minuti dove cerco di riprendermi ecco che compongo un numero su un telefono appoggiato su un tavolino. Si esatto questa è la reception e non è presente nessuna signorina che vi accoglie e non si può andare oltre se non si usa un badge.

Al telefono mi risponde una gentile voce che mi chiede con chi ho appuntamento e chi sono e mi dice di attendere qualche minuto.

Dopo poco ecco comparire da una delle porte segrete Andy, il responsabile PR di Sideshow che dopo le prime formalità mi invita ad iniziare il tour. Tra le varie formalità quella della riservatezza, infatti ho potuto fotografare solo dove era consentito, mentre in altre aree come quella della produzione e progettazione è vietato… ma vi posso solo dire... stay tuned ne vedrete delle belle.

Dato che è orario di pranzo, sono arrivato verso le 14.00 vengo invitato nel Sideshow Restaurant… si esatto un vero e proprio ristorante.

Questo è uno degli edifici che avevo visto in costruzione nel 2017. Si tratta di un vero e proprio ristorante a massima efficienza energetica riservata a tutti i dipendenti Sideshow ed il loro ospiti.

Tutti i cibi sono salutari come da richiesta di Greg Anzalone, CEO di Sideshow. Greg è molto attento alla natura, alla saluta ed alla famiglia ed è quello che ha portato in azienda.

I cibi sono freschi tutti di giornata e si trova da buonissime insalate a piatti del giorno cucinati nella cucina da parte di uno chef ed il suo team… Andy mi dice anche che vengono effettuati dei corsi di cucina dove lo chef insegna i trucchi del mestiere. Un’attività per creare team, sinergie tra le oltre 150 persone presenti in azienda.

Poco dopo a sorpresa mi raggiunge Greg ed iniziamo a fare due parole sul mercato del collezionismo e su come sta evolvendo, facendo un focus prevalentemente sul mercato Europeo.

Finito il pranzo proseguo la visita con Andy, mentre Greg ci lascia per un altro meeting ma con la promessa di vederci più tardi per un meeting privato.

Usciti dal ristorante ci dirigiamo nella palazzina adiacente dove ci sono gli studi fotografici e video ma all’ingresso una zona dedicata ad un piccolo museo con molti prodotti storici tra cui anche i primissimi prodotti di Sideshow, delle action figure di pochi centimetri. Giusto per ricordare l’azienda è stata fondata nel 1994.

Molti i prodotti esposti, dalla parte dedicata alla rivisitazione artistica del modello R2-D2, del quale esiste anche un bellissimo libro.: R2-ME2 A Sideshow Exhibition Catalog alle statue in scala 1:1 dedicata a Star Wars ed una piccola ricreazione della Hall of Armour di Iron Man.

Tra i molti libri consiglio anche Inside Sideshow, oppure Capturing Archetypes, giunto al Vol. 3.

In questo bulding è presente anche una sala cinema dove spesso vengono visionati i film in anteprima dove gli artisti iniziano a prendere idee e fare schizzi sui prodotti da realizzare.

Gli studi fotografici e video non erano “fotografabili” per ovvie ragioni di riservatezza ma sono riuscito a fare una fotografia nel famoso salotto dove Sideshow realizza i vari video che pubblica sul suo canale You tube.

Usciamo dall’edificio e ci dirigiamo verso il nuovo building che è sia un nuovo magazzino che il reparto digital marketing dove vengono realizzate tutte le campagne email e non solo.

Come sempre ad accoglierci ci sono moltissimi prodotti ed una stupenda stanza dedicata alle Hot Toys che viene utilizzata anche come sala riunioni.

Ricordo che Sideshow è il distributore esclusivo della Hot Toys per il mercato americano ed europeo.

Si prosegue e si torna nell’edificio principale dove inzia forse la parte più divertente quella del tour degli uffici e della zona di produzione, sculpt e painting dove la macchina fotografica viene riposta in quanto si tratta di zone soggette a restrizione… ci sono molti progetti che vedrete al prossimo SDCC2020.

In ogni angolo è presente un prodotto Sideshow e sicuramente stupende e d’impatto sono le zone dove troviamo le statue e le relative Art Print. 

Il mercato delle Artprint è relativamente nuovo ma in enorme crescita come possiamo vedere dall’enorme catalogo di prodotti.

Il mio sguardo non sa più dove puntare in quanto ci sono meraviglie ovunque e sicuramente una delle mie linee preferite è quella della Court of the Dead ad opera del geniale Tom Gilliland. Anche nella zona dedicata al customer care sono presenti gli ultimi prodotti rilasciati per permettere anche agli operatori di verificare sul prodotto l’eventuale lamentela del cliente.

Passando nella zona dedicata agli artisti incontro William Harbottle, Senior Digital Sculptor di Sideshow al quale vanno molte delle opere d’arte realizzate dall’azienda. Se non conoscete i suoi lavori vi invito a vedere il video.

Proseguendo nell’area dedicata al painting incontro Kat Sapene e Casey Love all’opera su nuovi prodotti che vedrete presto. Anche in questo caso vi invito a vedere i loro video che spiegano il loro lavoro.

Dato che era il giorno di Halloween Casey si era vestito da Dr. Hyde ed ho approfittato nel scattare una foto con lui.

La visita si è quasi conclusa ma prima di lasciare l’edificio incontro nuovamente Greg e ci dirigiamo verso il suo ufficio dove parliamo per oltre un ora.. di cosa… segreti…. no scherzo abbiamo condiviso alcune idee e su come il mondo del collezionismo sta cambiando e su come anche Sideshow Collectibles sta cambiando diventando il più grosso distributore di prodotti da collezione, si esatto.

Sideshow Collectibles oltre ad essere un produttore è anche un distributore di tantissimi altri prodotti e marchi ed è per questo motivo che hanno un’altro magazzino in zona che non ho visitato.

Un ringraziamento particolare ad Andy Smith ed a tutto il team Sideshow ed in particolare a Greg.

Stupendo il motto nei nuovi uffici perfettamente in linea con quanto ho visto.

We connect fans to the characters they love

Grazie ancora Greg… e Bike1st…..

Anche Yoda è a protezione del building.

La grandezza non conta; guarda me: giudichi forse me dalla grandezza? Non dovresti farlo infatti, perché mio alleato è la Forza, ed un potente alleato essa è! La vita Essa crea, ed accresce! La sua energia, ci circonda… e ci lega!



Alla prossima visita

Related Articles

Leave a Comment