Home GIAPPONESI Capitan Harlock, 40 anni fa la prima puntata e Leiji Matsumoto a Torino a novembre.

Capitan Harlock, 40 anni fa la prima puntata e Leiji Matsumoto a Torino a novembre.

by Andrea Battaglia

Sono passati ben 40 anni da quando su Rai 2 veniva trasmesso uno dei personaggi più amati di Leiji Matsumoto, Capitan Harlock.

Captain Harlock è una serie manga creata da Matsumoto dal 1977 al 1979 in Giappone che diventò una serie televisiva a dopera della Toei Animation.

Il pirata spaziale ha subito colto il parere favorevole del pubblico grazie anche ad una delle sigle più belle di quegli anni ad opera di Albertelli e Tempera (autori anch della sigla di Goldrake) che crearono un testo molto orecchiabile cantata da la “Banda dei Bucanieri“.

Per festeggiare questo anniversario Il Maestro Leiji Matsumoto sarà a Torino dal 14 al 18 novembre grazie all’ Associazione Culturale Leiji Matsumoto .

COMUNICATO STAMPA
“Il Maestro Leiji Matsumoto a Torino per i 40 anni di Capitan Harlock in Italia”.

“Non vedo davvero l’ora di poter trascorrere momenti piacevoli insieme a tutti gli amici di Torino. Nel mese di novembre visiterò la vostra città e sono grato di cuore di potervi incontrare tutti.”
Leiji Matsumoto.

Domani ricorre il quarantesimo anniversario della messa in onda della prima puntata di Capitan Harlock; per celebrare questa ricorrenza il Maestro Leiji Matsumoto sarà presente nostro ospite a Torino dal 14 al 18 novembre.
Di seguito alcune attività per celebrare la sua presenza ed il quarantennale di Capitan Harlock in Italia.
– Rassegna cinematografica: “Eleganza e forza: la donna nell’opera di Leiji Matsumoto” in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e l’Associazione Culturale Yoshin Ryu dal 14 al 20 novembre presso il Cinema Massimo. Leiji Matsumoto parteciperà ad un inedito dialogo con il pubblico.
– Conferenza a tema in occasione della mostra organizzata dall’Associazione Culturale Yoshin Ryu “Guerriere dal Sol Levante” presso il MAO. Museo d’Arte Orientale. Il Maestro Matsumoto interverrà raccontandoci i suoi personaggi femminili: donne bellissime, longilinee e dalla chioma dorata sempre connotate dai valori del bushidō: il codice dei samurai, la via del guerriero.
– Poste Italiane che da qualche anno promuove nuove forme di collezionismo, all’interno delle celebrazioni dell’evento, sarà presente con prodotti filatelici dedicati.
– Associazione Culturale Luigi Bernardi, che ricorda il trentennale della fondazione della Granata Press Edizioni, consegnerà al Maestro una copia della prima edizione italiana di Capitan Harlock stampata dal febbraio 1993 al maggio 1994.
– All’interno del progetto Co-City che vede la realizzazione del “Parco del Fantastico” nel piazzale antistante il Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino verrà realizzata una grande installazione artistica: una scultura di 3 metri di altezza in ferro “Corten” dedicata a Capitan Harlock.
– Pubblicazione a cura dell’Associazione Culturale Leiji Matsumoto delle opere del Maestro Matsumoto: “Miraizer Ban” e “Sexaroid”.

Related Articles

Leave a Comment