Home DRAGONBALL Recensione: Mr. Satan S.H.Figuarts di Tamashii Nations

Recensione: Mr. Satan S.H.Figuarts di Tamashii Nations

by Andrea Battaglia
File:Dragon Ball Z logo.png

Dragonball Z non ha bisogno di presentazioni ma se proprio dobbiamo rinfrescarvi la memoria è un anime prodotto dalla Toei Animation è tratto dal manga Dragon Ball di Akira Toriyama, di cui riprende i volumi dal 17 al 42. Costituisce il sequel della serie televisiva Dragon Ball. È stato trasmesso in Giappone dal 26 aprile 1989 al 31 gennaio 1996, per un totale di 291 episodi.

Questa recensione parla di Mr.Satan, l’umano che si crede il campione dei campioni apparso dalla saga di Cell fino alla saga di Majinbu di Dragonball Z.

Risultati immagini per mr satan png

Mr. Satan

Confezione e Blister

La confezione, dalla dimensione classica, presenta la solita grafica in stile manga con parte del prodotto a vista su fondale a tinta rosso scuro. Sul fronte vediamo il primo piano di Mr. Satan e parte del blister che lascia intravedere la figure e i vari accessori. Sul retro vediamo alcune pose possibili da realizzare. Al suo interno il blister si presenta con una discreta quantità di accessori. Oltre alla figure principale, troviamo ben tre volti intercambiabili, tre paia di mani alternative, una cintura da campione alternativa e una cintura bianca da kimono, infine troviamo il cagnolino che Satan salva e successivamente adotta insieme a Majinbu.

Struttura e Paint

La figure di Mr. Satan è dotata di un corpo inedito ma con giunture di nuova generazione. Le articolazioni sono molto rigide e la buona mobilità del tronco permette di realizzare svariate pose, il mantello (fisso e non articolato) è removibile togliendo la testa e applicando un tappo sulla schiena dove viene fissato. Chiaramente come vedremo in seguito rimuovendo il mantello ne guadagna la posabilità della testa. Il colore è fedelissimo alla controparte animata e come successo in altre release le parti dorate vengono finemente rifinite con un colore oro opaco. Impressionante lo sculpt del volto e dei capelli e dei peli del corpo che caratterizzano il personaggio come un vero macho e prode lottatore (cosa che sappiamo benissimo non essere nella realtà).

Posabilià

La posabilià è il punto forte di questa figure anche se lo snodo al gomito si poteva forse fare di meglio in quanto non riesce a piegare le braccia a livello delle altre figures. La testa e il busto si muovono molto bene e permettono anche una buona torsione, ginocchia e braccia hanno un’ottima posabilità tuttavia la caviglia non si riesce a piegare benissimo lateralmente. Gli accessori aggiuntivi vi faranno posare Satan molto naturalmente, come se prendesse vita, i volti poi sono davvero simpatici ed espressivi. Peccato l’assenza di un piedistallo che avrebbe aiutato nel realizzare pose ancora più buffe, in volo, contro un nemico come Cell o Bu.

Conclusioni

Mr. Satan è una figure davvero bella, con una buona dose di accessori ma senza effetti e piedistallo. Molto divertente utilizzare i volti alternativi che sono veramente espressivi che sono davvero una chicca per questo genere di personaggi. Una dotazione di accessori apprezzabile e uno sculpt dei volti eccezionale fanno di questa figure un’uscita vincente sotto molti aspetti per un personaggio che è entrato per la sua simpatia nel cuore dei fan della saga e che quindi non può mancare nelle vostre collezioni. 

Voto Finale: 9/10

Mr. Satan sarà presto disponibile presso il vostro negoziante di fiducia ad un prezzo indicativo di 82,00 €

Tamashii Nation è distribuita in Italia da Cosmic Group.

Risultati immagini per cosmic group

Related Articles

Leave a Comment