Home VIDEOGIOCHI Classic Arcade: Puzzle Bubble by Taito (Bust a Move, USA ver.)

Classic Arcade: Puzzle Bubble by Taito (Bust a Move, USA ver.)

by Toyzntech_bot

Il mitico titolo della Taito del 1994, che è riuscito ad avvicinare attivamente il genere femminile al magico mondo delle sale giochi ! 
Anzitutto è bene ricordare che sia i personaggi che il tema generale del gioco sono basati sull’arcade del 1986 Bubble Bobble.

https://www.facebook.com/classic.arcade.insert.coin/videos/415062279237826/


Puzzle Bobble è stato originariamente pubblicato in Giappone nel giugno del 1994 dalla Taito Corporation e girava sull’hardware Taito “B System” (con il titolo preliminare “Bubble Buster”). Poi, 6 mesi dopo, a dicembre, è stata rilasciata la versione internazionale per Neo Geo di Puzzle Bobble. Era quasi identico oltre a essere in stereo e con alcuni effetti sonori e testi tradotti diversi.

Quando è impostato nella regione degli Stati Uniti la versione Neo Geo visualizza il titolo alternativo “Bust a Move”. Il titolo Bust-a-Move è stato utilizzato per tutti i giochi successivi della serie negli Stati Uniti e in Canada, nonché per alcune versioni console (non pubblicate da Taito) in Europa.

Risultati immagini per puzzle bubble

La struttura di gioco, benchè profondamente modificata, si rifà a tutto quel filone che riprende il monumentale Tetris. All’inizio di ogni round l’arena di gioco contiene un modello preordinato di “bolle” colorate. Nella parte inferiore dello schermo il giocatore controlla un dispositivo chiamato “pointer”, che mira e spara bolle generate casualmente. Le bolle sparate viaggiano in linea retta, fermandosi quando toccano altre bolle o raggiungono la cima dell’arena. Se una bolla tocca bolle di colore identico, formando un gruppo di tre o più, quelle bolle – così come le eventuali bolle che pendono da esse – vengono rimosse dal campo di gioco, e i punti vengono assegnati. Dopo un tot di colpi il “soffitto” dell’arena di gioco scende leggermente verso il basso, insieme a tutte le bolle attaccate ad esso. Più le bolle si avvicinano alla parte inferiore dello schermo, più veloce è la musica, e se superano la linea in fondo il gioco è finito.

Immagine correlata

Nella versione a due giocatori si ha un’arena ciascuno (entrambi visibili sullo schermo) e una disposizione identica di bolle colorate in ogni arena. Quando un giocatore rimuove un grande gruppo (quattro bolle o più) alcuni di quelli rimossi vengono trasferiti nell’arena dell’avversario, di solito ritardando gli sforzi per rimuovere tutte le bolle dalla arena individuale. In alcune versioni, il gioco a due giocatori può anche essere giocato da un giocatore contro un avversario comandato dal computer.

Related Articles

Leave a Comment