Home ANIME Knight of the Zodiac, il produttore spiega il cambio di sesso di Andromeda

Knight of the Zodiac, il produttore spiega il cambio di sesso di Andromeda

by Andrea Battaglia

Tra le tante novità introdotte dalla nuova serie Netflix una delle più discusse è quella relativa al cambio di sesso di Shun nella nuova Shaun di Andromeda. 

Il produttore della serie, Eugene Son, su Twitter ha spiegato nel dettaglio i motivi della decisione.

Ecco cosa ha dichiarato:

La grande domanda: “perché cambiare Andromeda?”. Questo è dipeso da me. Quando abbiamo iniziato a sviluppare questa serie aggiornata, volevamo cambiare molto poco. Il soggetto di base di Saint Seiya che lo ha reso molto amato è ancora forte. E molto di tutto quello ancora funziona dopo trent’anni. L’unica cosa che mi preoccupava era che tutti i Bronze Saint con Pegasus sono degli uomini. Ora, la serie aveva dei personaggi femminili forti, e questo si riflette nel gran numero di donne che sono appassionate del manga e della serie. Ma trent’anni fa era normale vedere un gruppo di ragazzi che combattevano per salvare il mondo senza ragazze intorno. Era la prassi. Oggi il mondo è cambiato. La normalità è vedere ragazzi e le ragazze che lavorano fianco a fianco. Ci siamo abituati a vederlo. Giusto o sbagliato, il pubblico può vedere un gruppo di soli uomini come un nostro tentativo di fare un’affermazione su qualcosa. E forse trent’anni fa vedere delle donne che tirano calci e pugni l’un l’altra non era qualcosa a cui si pensava. Ma oggi non è lo stesso.

Ci sono molti personaggi femminili nel manga e nell’anime. Marin e Shaina sono incredibili. Ma sono già molto potenti, e nessuno vuole vederle diventare dei bronze saint. Dovevamo prendere dei personaggi esistenti come Sienna (Saori) o Shunrei o Miho, dare loro dei poteri e farle diventare le nostre April O’Neil? Oppure dovevamo creare un nuovo personaggio femminile e farlo entrare nel team? Forse… ma non volevo creare un nuovo personaggio femminile che sarebbe apparso come l’ovvia aggiunta, specialmente se non fosse stato un personaggio creato naturalmente e non avesse avuto altra personalità ad eccezione del fatto di “essere una ragazza”.

Quindi abbiamo discusso di Andromeda. Tutti erano d’accordo sul fatto che fosse un personaggio eccezionale. Quindi abbiamo pensato di cambiare l’originale Shun di Andromeda nella nostra interpretazione Shaun di Andromeda. Più lo sviluppavamo, più ne vedevamo il potenziale. Un grande personaggio con un grande look. Il concetto alla base di Andromeda non cambierà. Usa le catene per difendere se stessa e i suoi amici, una cosa che ha imparato dal suo protettivo fratello, che le ha insegnato a combattere. I fan più accaniti della serie sanno cosa succede ad Andromeda nel proseguimento della storia. Come apparirebbe tutto ciò se Andromeda fosse una donna? Ho pensato che sarebbe stato interessante da vedere.

Ma so che è controverso, non lo vedo come un cambiamento del personaggio. Lo Shun originale è ancora un grande personaggio, ma questa è una diversa interpretazione. Se pensate che sia strano e non vi piace, lo capisco. Anche con la Toei ci sono stati molti: “ma sei sicuro di questa cosa?”. Molti fan accaniti del personaggio lo amano molto. Ma spero che vorrete guardare lo stesso quando la serie sarà disponibile e farvi un’idea. So che molti di voi già lo odiano. Anche alla Toei, Andromeda era il loro personaggio preferito ed è stato come uno schiaffo in faccia. Quindi se lo odiate, e odiate me, e dite “questa serie non fa per me”, no problem. Lo capisco e apprezzo la vostra passione per Seiya. Ma questo è ciò che farò.

Quando ero un ragazzo, ho visto il Battlestar Galactica originale. Quando hanno cambiato Starbuck in una donna, ho pensato che fosse strano. Ma l’ho visto e ho amato il nuovo BSG. Un grande personaggio e una nuova interpretazione. In ogni caso, questo è ciò a cui ho pensato quando l’ho suggerito. Questo è il motivo per cui l’ho fatto. E penso che la nuova serie sarà molto divertente quando potremo parlare del cambiamento di Andromeda. Spero che vedrete la serie quando arriverà su Netflix nel 2019. Ma ancora, se non siete interessati, lo capisco completamente.

Related Articles

Leave a Comment