Recensione: Black Panther – S.H. Figuarts di Tamashii Nations

0
149

T-Challa – alias Black Panther è il sovrano del regno del Wakanda, nazione (immaginaria) dell’Africa subsahariana che è una delle più ricche e tecnologicamente avanzate della terra grazie ai suoi immensi giacimenti di Vibranio.

T-Challa nel MCU fa la sua prima apparizzione in Captain America: Civil War, per poi avere un film solista a lui dedicato dove ne scopriremo meglio le origini.

Dopo questa breve presentazione andremo a recensire Black Panther nella sua ultima incarnazione ispirata ad Avengers: Infinity War e interpretato sul grande schermo da Chadwick Boseman.

Black Panther

Confezione & Blister

La confezione è molto più grande rispetto a quella normale visto che include degli effetti a roccia. La grafica è tipica della linea S.H. Figuarts di colore nero che richiama proprio il colore del costume di Black Panther, con una buona parte del prodotto in vista nella parte frontale e uno showcase degli extra sul retro.

All’interno della box troveremo un blister che ora andremo ad analizzare. Nel blister oltre alla classica figure di Black Panther troveremo una maschera alternativa con gli occhi scoperti, 3 coppie di mani, il set di roccie che potremmo utilizzare in svariati modi a nostro piacere e il supporto per poter posizionare la figure nelle pose in volo.

Figure

La Figure è alta 16 cm circa, in linea con tutte le altre figuarts di questa serie. Come potete notare la figure è principalmente tutta nera a parte qualche piccolo accessorio argentato, ma in generale è realizzata molto bene sia nelllo sculpt che nel paint.

Anche i 3 effetti a roccia sono a nostro parere realizzati molto bene, possono essere assemblati per formare un’unica roccia o possono essere utilizzati anche singolarmente,  per poter ricreare qualche posa con il personaggio in volo visto che sono muniti di fori.

Posabilià

La figure perde molto riguardo al fattore posabilità, l’aggiunta del joint a farfalla nelle braccia ( finalmente ) le rende molto più posabili al confronto con le altre figure di questa linea, ma arriviamo al punto dolente ovvero le gambe. Abbiamo notato che le coscie questa volta non sono state realizzate nella stessa maniere delle precedenti figure ma sono state allungate, ed è qui che sorge il problema più grande che ora vi spiegheremo meglio. Con la parte allungata della coscia sorge il problema che va a grattare con la parte del baccino interna e quindi va a rovinare la figure. Il secondo problema che abbiamo riscontrato sono le ginocchia che hanno un lasco di movimento all’indietro molto limitato se lo mettiamo al confronto con le altre figure. E per concludere anche il piede è molto limitato nei movimenti laterali compromettendone la posabilità.

Conclusioni

In conclusione questa figure di Black Panther anche se esteticamente la si riesce a promuovere, il problema della posabilità delle gambe questa volta si fa davvero sentire e ne fa risentire sul giudizio finale. E come sempre la mancanza volto senza maschera in queste figure non riusciamo a capirla.

Voto Finale: Black Panther 7/10

La figure di Black Panther sarà disponibile presso i rivenditori ad un prezzo suggerito di 103.00 €.

Tamashii Nations è distribuita in italia da Cosmic Group 


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here