Home NEWS ! Resident Evil : Village – Recensione.

Resident Evil : Village – Recensione.

by Andrea Battaglia

Con circa 11ore di gioco abbiamo terminato Resident Evil: Village il nuovo capitolo casa Capcom.

La prospettiva di gioco riprende quella presente in Resident Evil 7 e come protagonista troviamo nuovamente Ethan dopo la sua fuga da casa Baker.

Lo storyboard del gioco è basato esattamente dopo tre anni dalla conclusione del settimo capitolo ed inizia con un filmato dove vediamo Ethan Winters insieme a sua moglie Mia e la loro bimba Rose.

Propio la figlia Rose sarà al centro di tutto il gioco ed all’inizio del gioco vediamo come la calma pace familiare venga interrotta da Chris Redfield e la sua squadra che uccidono Mia e portano via la figlia Rose e lo stesso Ethan.

Durante il trasporto il mezzo dove è prigioniero Ethan esce di strada, ed ecco che inizia il gioco nel gelido villaggio.

Subito Ethan si vede costretto ad affrontare mostri ed interagire con gli abitanti del villaggio sopravvissuti e scopre che sia figlia Rose è stata rapita da Madre Miranda. Prima di cercare di sconfiggere la padrona del villaggio deve affrontare i Quattro Signori (Lady Alcina Dimitrescu, Donna Beneviento, Salvatore Moreau e Karl Heisenberg).

Un ruolo importante è quello del Duca che gestisce l’emporio dove potenziare, comprare, vendere delle armi, al potenziamento degli armamenti ma anche vendere i vari trofei che si troveranno in giro nel gioco oppure sconfiggendo i vari mostri.

Uno dei primi ostacoli che abbiamo trovato è la gestione dell’inventario che all’inizio permette di contenere pochi oggetti e dobbiamo sempre scegliere cosa portare e cosa eliminare. Un consiglio che vi diamo subito è di cercare di allargare subito la valigia in modo da contenere più oggetti che saranno sempre molto utili.

Le armi svolgono un ruolo molto importante, come anche gli unguenti per guarire che come tradizione di Resident Evil si potranno comporre grazie agli ingredienti che si troveranno nel gioco.

Come armi la scelta è molto ampia, infatti partiamo dal classico coltello e pistola lei per arrivare a fucili a pompa, fucili di precisione, lanciagranate, magnum, mine, candelotti di esplosivo ed alcune sorprese che non vi sveliamo.

Un’arma che ci permettiamo subito di consigliarvi sono le mine… che a nostro parere svolgono un ruolo essenziale con molti nemici sopratutto nella fabbrica di Heisenberg, ma vi lasciamo il mistero di come usarle e sopratutto con chi.

Le mappe svolgono un ruolo importante sopratutto per identificare la locazione di molti tesori che potranno essere sia armi che oggetti di valore da vendere al Duca.

Come abbiamo detto all’inizio ci saranno da sconfiggere i Quattro signori e possiamo dirvi che sicuramente l’inizio è intenso con Lady Alcina Dimitrescu e le sue tre figlie, per poi passare ai successivi. Donna Beneviento è alquanto semplice da sconfiggere come anche Salvatore Moreau.

Per quanto riguarda Karl Heisenberg anche qui lo scontro finale non è per nulla difficile (lo abbiamo eliminato al primo tentativo). La parte difficile è sicuramente come scappare dalla fabbrica e dalle creature presenti.

Lady Miranda, il boss finale è abbastanza ostico e sopratutto lungo in termini di proiettili da sparare, ma basta capire il “meccanismo” dei suoi movimenti per sconfiggerla con estrema facilità. Bisogna avere solo molta pazienza ed il giusto armamentario (per esempio le mine). Noi siamo riusciti a sconfiggerla al terzo tentativo.

Un gioco sicuramente non lunghissimo infatti noi lo abbiamo finito in circa 11 ore di gioco ma si poteva finire anche con qualche ora in meno, velocizzando alcuni movimenti e con un buon gioco di memoria per ricordarsi alcune location.

Una delle domande classiche della serie Resident Evil è…. ma è spaventoso ? Se si gioca di sera rischiamo di saltare dal divano ?

La risposta è No…. diciamo che è poco spaventoso. A livello di sangue e ferite varie ne vedrete delle belle ma a livello di colpi di scena, mostri che appaiono all’improvviso non ne abbiamo trovati e non siamo mai stati in momenti di terrore che ci tenevano incollati al divano.

Un volta terminato il gioco si potrà attivare la modalità Mercenari per continuare a divertirsi ad uccidere mostri rispettando un tempo massimo. Sicuramente una modalità di gioco secondaria che può piacere come può essere noiosa per chi è amante di un gioco con una storia e non un semplice spara-tutto ma siamo convinti che troverà appassionati che si divertiranno a fare a gara per uccidere più mostri in brevissimo tempo… e un motivo in più per questa modalità lo trovate sotto.

Le sorprese non sono finite, infatti indicativamente per giugno, ma forse per l’estate arriverà anche la versione multiplayer denominata Resident Evil Re:Verse che ovviamente sarà disponibile in modo gratuito per tutti gli acquirenti del gioco.

Una “chicca” per gli amanti di Star Wars.

Tra le armi nascoste è presente anche la spada laser e per ottenerla ecco i passaggi da fare.

  • Completare il gioco (a qualunque difficoltà)
  • Sbloccare la modalitò Mercenari all’interno dell’Extra Content Shop
  • Concludere ogni livello della modalità con il giudizio di SS.
  • Acquistare nell’Extra Content Shop, per 70k CP, l’LZ Answerer.
  • Caricare un salvataggio della campagna principale.
  • Acquistare dal Duca, per 200 Lei, l’LZ Answerer.

Related Articles

Leave a Comment