Home CINEMA e HOME VIDEO Recensione: Glass di M.Night Shymalan

Recensione: Glass di M.Night Shymalan

by Toyzntech_bot

Glass è un film del 2019 scritto e diretto da M. Night Shyamalan. La pellicola, sequel e crossover dei film Unbreakable – Il predestinato e Split, vede nel cast il ritorno dei protagonisti delle due pellicole, James McAvoy, Anya Taylor-Joy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson

Con questo terzo capitolo del suo Universo Narrativo, M. Night Shyamalan si libera definitivamente di tutti i canovacci del genere supereroistico e punta a una rilettura ambiziosa e intrigante del soprannaturale inteso come super potere, muovendosi con alcuni dubbi tra thriller psicologico e maldestro action di serie B.

È un film sfaccettato e prepotentemente identitario, che accetta di essere diverso e funzionale alle intenzioni dell’autore, a prescindere che vengano poi lette in modo corretto o sbagliato.

Rifiuta il compromesso e, facendolo, riesce sia a sorprendere nella forma – curata da uno Shyamalan in stato di grazia – che a deludere per quanto riguarda parte del contenuto.

Un titolo quando vuole formidabile, che sa incatenare alla poltrona e instillare il germe del dubbio nello spettatore, ma che sa anche essere punitivo verso le aspettative dei fan, che si ritroveranno per la maggior parte divisi sulla riuscita di film.

Resta folgorante per alcune intuizioni e opinabile in diverse scelte e forse non riesce a chiudere bene la crasi tra Unbreakable e Split, ma Glass è un’opera intrigante e raffinata, assolutamente da vedere.

Related Articles

Leave a Comment