Home CINEMA e HOME VIDEO Lucca Comics 2018: L’incontro con Francesco Pannofino

Lucca Comics 2018: L’incontro con Francesco Pannofino

by Andrea Battaglia

Francesco Pannofino per chi non lo conoscesse è una delle voci italiane più note nell’ambito del doppiaggio italiano. Tra i tanti volti nell’ambito cinematografico a cui ha prestato la voce troviamo: George Clooney, 
Mickey Rourke, Antonio Banderas, Kurt Russel, Tom Hanks e tantissimi altri.

Magari alcuni di voi se lo ricorderanno proprio per il doppiaggio di Hagrid nella saga dei film su Harry Potter.

Francesco Pannofino è arrivato a Lucca Comcs per presentare e raccontarci la sua esperienza nel narrare l’audiolibro digitale di Gli Animali Fantastici: dove trovarli, narrato proprio dalla sua voce e disponibile per tutti dal 31 Ottobre 2018.

Alla conferenza stampa con Francesco Pannofino c’era anche Marco Azzani, il Country Manager di Audible. 

Azzani ha raccontato che l’Italia sia il settimo paese mondiale ad aver lanciato tutta la saga di Harry Potter in versione audiolibro, e come rappresentante italiano è stato scelto proprio Francesco Pannafino. Da settembre 2017 ad oggi Pannafino, ha già prestato la sua voce a tutti i personaggi della saga del maghetto più famoso al mondo compresi studenti, professori,elfi e cattivi.

Pannofino ci ha raccontato che la differenza nel doppiare un film o un romanzo c’è, e quella dell’audiolibro ti permette di essere libero nell’interpretare i personaggi come vuoi, visto che non sei legato a uno schermo fisso e devi interpretare un’altra persona mantenendo le sue caratteristiche labbiali e nei movimenti.

Tra i progetti futuri di Audible, ci sarebbe l’idea di poter realizzare una trasposizione di fumetti visto che fino ad ora non è mai stata, la difficoltà dell’operazione c’è ma è comunque qualcosa che rientra nei loro progetti futuri.

Related Articles

Leave a Comment