Home TAMASHII NATIONSD.D.PANORAMATION Recensione: Andromeda Shun e Pisces Aphrodite D.D. Panoramation

Recensione: Andromeda Shun e Pisces Aphrodite D.D. Panoramation

by Andrea Battaglia

saint_seiya_logo___golden_by_camarinox-d3cpdrs

Dopo tanto tempo, finalmente, ci ritroviamo a recensire una coppia di Saint che nella serie Saint Seiya ricordiamo per aver combattuto una delle battaglie più belle. Parliamo di Andromeda Shun vs Pisces Aphrodite qui rappresentati dalle figure della linea D.D.Panoramation di Bandai / Tamashii Nations.

Andromeda Shun D.D. Panoramation

Shun è uno dei più giovani tra i cinque protagonisti della serie ed è il fratello minore di Phoenix Ikki. Nell’Isola di Andromeda viene allenato dal Cavaliere d’argento Albione, il quale lo addestra a gestire il cosmo che è dentro di lui.

La confezione del Bronze Saint appare come di consueto più piccola rispetto a quella del Gold Saint (generalmente dotato di più contenuti). La grafica frontale ci mostra la figure per intero e alcune scene ricreate appositamente per rievocare lo scontro con Pisces. Il Retro della confezione ci mostra queste scene in riquadri meglio visibili e l’intero contenuto del blister in un riquadro piu’ grande. All’interno del blister troviamo quindi:

la figure di Andromeda (altezza 10 cm.) già preassemblata e con armatura non removibile; Due volti intercambiabili; Una capigliatura da esporre senza elmo; Cinque mani alternative (di cui due con foro per la catena) più una già fissata alla catena di attacco; Catena di Attacco e di Difesa in versione corta; Catena di Difesa in versione a spirale; Catena di Difesa in tensione (quest’ultima utile se si vuole agganciare l’avversario); due kit per creare le colonnine e per finire l’immancabile basetta.

Nella sua semplicità la figure si mostra con una colorazione davvero impeccabile in una perfetta miniaturizzazione di quella già vista nella linea Myth Cloth. Colori della Cloth e della tutina sono perfettamente azzeccati e fedeli alla controparte animata. Non capiamo come Bandai abbia optato per una simile soluzione per la catena dato che la dimensione è pressoché la stessa di quella già utilizzata ed in questa soluzione non è nemmeno cromata, tuttavia non ne altera di molto l’impatto generale. Grazie alle molteplici catene possiamo divertirci a creare svariati effetti molto scenografici.

La posabilià della figure rimane nella media dei Bronze già rilasciati, avendo però i capelli più lunghi Shun è penalizzato nel movimento della testa alla quale possiamo dare solo leggeri movimenti. Le Spalline si comportano molto bene dato che viene utilizzato un sistema di movimento che le rende praticamente posizionabili in ogni situazione.

 

Pisces Aphrodite D.D. Panoramation

Settimo Gold appartenente alla linea D.D.P., protettore della casa dei Pesci, Fish (nell’adattamento italiano) viene presentato nella serie come il più bello fra i Cavalieri d’Oro. E’ caratterizzato da un volto androgino con un neo all’altezza della guancia sotto l’occhio sinistro, e lunghi capelli azzurri (biondi nel manga) e occhi dello stesso colore.

La confezione del prodotto si presenta di dimensioni identiche agli altri Gold Saint con una grafica che richiama una serie di immagini ricreate con i Panoramation stessi che si ispirano alle scene più emblematiche dell’anime tra cui lo scontro con Shun durante la scalata delle 12 case. Il retro della confezione  ci propone una panoramica degli accessori presenti nel box e altre scene possibili da ricreare. All’interno il blister si compone di vari elementi: La figure di Pisces Aphrodite (altezza 10 cm.); Tre volti intercambiabili (di cui due con rosa in bocca); capigliatura per esporlo senza elmo; Cinque mani alternative con rose e senza; Quattro Kit per costruire le colonnine; Una scalinata; Un tappeto di rose da applicare sopra la scalinata; Il timpano della casa dei Pesci e per finire Due basette.

Anche in questo caso la miniaturizzazione della Cloth ci lascia davvero senza parole (in senso positivo eh). Come ogni armatura d’oro anche questa è dotata di vari fregi e anche in questo caso possiamo notare come siano stati ben riproposti. Nuovamente apprezziamo anche la colorazione di armatura e e tutina, per non parlare dei dettagli del volto in cui distinguiamo chiaramente piccoli particolari come il neo al di sotto dell’occhio sinistro.

Sebbene la figure sia davvero molto posizionabile, ad eccezione della testa, nel pieno rispetto del personaggio non ci siamo espressi al massimo per quando riguarda le pose. Nonostante il tappeto di rose ci abbia fatto storcere il naso in un primo momento, dobbiamo ammettere che contestualizzandolo nel diorama assume una sua logica e funzionalità. La solennità che esprime Pesci davanti ad uno Shun stramazzato al suolo dopo l’ennesima rosa ci riporta a quella meravigliosa battaglia alla quale abbiamo assistito per la prima volta da ragazzini.

Conclusione

In conclusione, entrambe le figure hanno davvero pochi lati negativi, per Shun avremmo voluto le catene cromate e non fisse come per i vari Myth dato che in questa scala la versione fissa sembra leggermente sproporzionata, per Pesci invece avremmo voluto più mani con le rose. Stiamo parlando di cose minime pertanto il voto sarà comunque molto alto per entrambe le figure e pertanto ci sentiamo di dare i seguenti voti:

Voto Finale per Shun: 8/10

Voto Finale per Pesci: 9.5/10

Le figure di Shun e Pesci saranno disponibili presso i rivenditori ad un prezzo consigliato di 49 € per Shun Andromeda e di 79 € per Pisces Aphrodite

https://www.facebook.com/ToyznTech/videos/1574483219275316/

 

Related Articles

Leave a Comment