La prima serie di 12 puntate di “Record of Ragnarok” è disponibile da pochi giorni su Netflix ma questo ha creato un caso diplomatico in India.
Questa serie è basata sull’omonimo manga di Shinya Umemura, Takumi Fukui e illustrato da Ajichika e disponibile in Italia grazie a Star Comics.
In India la serie è stata rimossa dal catalogo indiano a causa della presenza del dio Shiva che era già stato rimosso dai trailer.
Anche prima che i cambiamenti nel trailer avessero luogo, la polemica è iniziata negli Stati Uniti. Nell’ottobre 2020 la controversia è iniziata in US dove secondo CBR, Rajan Zed, presidente della Società Universale dell’Induismo, ha rilasciato una dichiarazione in cui ha criticato il manga per la sua rappresentazione degli dei e delle dee indù. Egli ha inoltre affermato che tale forma di media travisa solo gli insegnamenti indù, presentando una versione di essi che è, nel migliore dei casi, imprecisa e nel peggiore, offensiva. C’è una scena nella serie che mostrerà Shiva come una forza brutale contro Thor e Rajan ed ha paura che le persone che non sono a conoscenza dell’Induismo creino una falsa immagine del suddetto Dio.
Voi avete visto i primi 12 episodi ? Cosa ne pensate della serie ?