Un’altra vittoria da parte di Bandai contro il mercato dei bootleg dei Kit Gunpla. Dopo aver fatto chiudere la Dragon Momoko, grazie ad un operazione in congiunzione con la polizia cinese sono riusciti a far chiudere anche la Daban. La polizia ha fatto irruzione in diverse fabbriche e magazzini appartenenti ai contrabbandieri e arrestato un totale di nove sospetti durante quelle incursioni. Questi raid sono avvenuti nelle province di Guangdong e Fujian.
Daban è un marchio noto (e famoso) nella comunità di modellisti di Gundam e ha copiato molti modelli in plastica di Gundam di Bandai. L’azienda si vantava di realizzare prodotti con “eccellente fattura” e “copia accurata” dei prodotti GunPla originali di Bandai ed erano venduti fino ad un quinto del prezzo originale. Comunque non era sempre vero quanto dichiarato dalla Daban, infatti le plastiche erano di qualità nettamente inferiore e spesso i pezzi non si incastravano.
Bandai ha intentato causa per violazione del copyright contro di loro e, con l’aiuto della polizia di Guangdong e Fujian, hanno finalmente effettuato tali incursioni. In totale, la polizia ha sequestrato un totale di 230 milioni di yuan (circa 30 milioni di euro) di merce contraffatta tra queste due province.
Fonte: Weibo
I prodotti originali Bandai sono distribuiti in Italia da Cosmic Group.