Home RECENSIONI Recensione: Griffon Minos da "Saint Seiya – Hades" per la linea Myth Cloth EX di Tamashii Nations

Recensione: Griffon Minos da "Saint Seiya – Hades" per la linea Myth Cloth EX di Tamashii Nations

by Andrea Battaglia

Griffon Minos è uno dei tre giganti degli inferi ed è lo Specter della Stella del Cielo Nobile. È chiamato così dal personaggio della mitologia greca Minosse, mentre la sua Surplice rappresenta un grifone, creatura mitologica con il corpo di leone e la testa d’aquila. Appare per la prima volta alla Giudecca (quartier generale di Hades nell’oltretomba) al cospetto di Pandora, insieme agli altri due giudici Wyvern Radamanthys e Garuda Aiacos.

Risultati immagini per hades inferno saint seiya logo

La recensione di oggi Riguarda Griffon Minos tratto dall’arco “Saint Seiya Hades Chapter – Inferno” per la linea Saint Cloth Myth EX di Bandai / Tamashii Nations

Il Box  

Le dimensioni di questo box differiscono in modo significativo rispetto alle precedenti uscite in quanto le ali contenute all’interno sono davvero imponenti.

La confezione è caratterizzata dalla stessa grafica utilizzata per tutti gli altri Spectre della linea Myth Cloth EX con le tinte tendenti al viola. Il fronte rappresenta un primo piano del volto con una immagine intera del personaggio con armatura indossata, il retro mostra il suo colpo speciale e alcune pose realizzabili, i fianchi mostrano l’armatura montata a totem e nuovamente il personaggio con l’armatura. Le dimensioni di questo box differiscono in modo significativo rispetto alle precedenti uscite in quanto le ali contenute all’interno sono davvero imponenti.

Il Blister

…un notevole set di mani per riprodurre ogni possibile colpo comprese quelle con dita trasparenti per simulare il più conosciuto Cosmic Marionation.

All’interno della confezione troviamo tre blister infilati a castello che separati ci mostrano il seguente contenuto. Il primo contiene la figure con gran parte dell’armatura, sono compresi inoltre diversi elementi aggiuntivi come volti intercambiabili, capelli e ciuffi per indossare l’elmo e per finire un notevole set di mani per riprodurre ogni possibile colpo comprese quelle con dita trasparenti per simulare il più conosciuto Cosmic Marionation. Il secondo Blister è composto dallo scheletro che serve per comporre il totem, è inoltre compreso un piccolo supporto trasparente in ausilio per via del consistente peso raggiunto da questo modellino. Per finire il terzo Blister contiene le enormi ali che contrariamente alla prima versione di questo personaggio sono davvero imponenti e fedelissime alla controparte animata.

Il Totem

….vi consigliamo di tenere sotto mano il libretto di istruzioni, che passo passo e pezzo dopo pezzo vi guiderà attraverso lo smontaggio e rimontaggio di alcuni elementi come gambali, elmo e gonnellino al fine di poter comporre il totem…

Il Totem di questo personaggio è uno di quelli non proprio intuibilissimi, pertanto vi consigliamo di tenere sotto mano il libretto di istruzioni, che passo passo e pezzo dopo pezzo vi guiderà attraverso lo smontaggio e rimontaggio di alcuni elementi come gambali, elmo e gonnellino al fine di poter comporre il totem sullo scheletro contenuto nel secondo blister. L’equilibro di tale totem non è proprio il massimo pertanto Tamashii Nations ha pensato bene di dotarci di un supporto ad hoc tale da rendere il tutto più armonioso possibile.

 

La Figure

…il paint è qualcosa di eccezionale e finalmente possiamo apprezzare la colorazione della Surplice con le tinte bluastre che la contraddistinguono…

Se come il sottoscritto siete sopravvissuti indenni e soddisfatti al non proprio semplicissimo montaggio del totem siete finalmente pronti a rimettere tutto a posto e prepararvi a montare uno dei Myth più belli degli ultimi anni. Solitamente quando pensiamo a recensire una figure come questa analizziamo i seguenti aspetti: Montaggio, Struttura e Paint, Posabilità, Accessori. Partiamo dal Montaggio. La figure è molto semplice da montare sebbene il suo totem non lo sia e potete sicuramente eseguire tale procedura anche senza l’ausilio del libretto. La struttura della figure è molto robusta e l’armatura è piena di elementi metallici, il paint è qualcosa di eccezionale e finalmente possiamo apprezzare la colorazione della surplice con le tinte bluastre che la contraddistinguono. La posabilità è notevole ma per eseguire anche le più semplici sarete quasi costretti a munirvi di un supporto come gli Stage Act o uno dei vecchi Stand per Myth Cloth. Potete sicuramente riuscirci anche senza ma saranno necessarie notevoli skills e dovrete essere certi che la figure non sia in grado di cadere…per non rischiare non vi suggeriamo di usare il supporto in ogni caso. Oltre alle mani per il Cosmic Marionation non sono presenti effetti come accaduto per Radamanthys pertanto ci accontentiamo nel notevole set di mani e volti che Tamashii Nations ci ha fornito.

Conclusioni

Ci troviamo di fronte ad un Myth con difetti pressochè inesistenti, con una solidissima struttura, un paint realizzato perfettamente e una buona posabilità. La mancanza di effect parts è largamente sopperita dalla mole di parti intecambiabili e dalla qualità della figure stessa che dove pecca in equilibrio come il totem viene in ausilio di supporti appositi mentre per la figure si poteva forse inserire un gancio da applicare agli stage act. Tuttavia pensando che ormai quasi tutti esponiamo Myth con adeguati supporti come Stand o Stage Act non lo trovo un difetto rilevante. Gasatissimo dal risultato finale e impaziente di vedere quanto prima l’annuncio del terzo gigante degli inferi (che abbiamo già visto in anteprima in diverse fiere) mi sento di dare il seguente voto…

Voto Finale: 9.5/10

Griffon Minos EX è disponibile ad un prezzo indicativo di 149.99 €.

Tamashii Nation è distribuita in Italia da Cosmic Group.

Related Articles

Leave a Comment